MILANO – Sono iniziati i lavori per il restauro della Porta Monumentale dell’Arena Civica Gianni Brera di Milano, Simbolo della città e importante punto di riferimento dei milanesi,. Promossi dal Comune di Milano, i lavori sono partiti in questi giorni grazie al sostegno di Levissima, da sempre è attenta e coinvolta nei rapporti con il territorio delle comunità in cui opera.
Recupero del patrimonio artistico nazionale
Grazie all’opportunità dell’Art Bonus, una risorsa di grande importanza che favorisce il mecenatismo a sostegno del patrimonio artistico, e con il Comune di Milano che gestisce direttamente l’impianto, Levissima sta sostenendo i lavori di ristrutturazione promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dagli spazi verdi alle opere culturali, l’azienda riconferma, oggi, il suo impegno con un intervento di restauro importante e prestigioso, non solo per Milano ma per l’intero patrimonio artistico nazionale.
L’Arena Civica Gianni Brera
L'Arena Civica è un impianto sportivo polifunzionale, inaugurato come Anfiteatro per volere di Napoleone Bonaparte nel 1807 per richiamare i fasti dell’impero romano. Nel 1870 l’Arena fu acquisita dal Comune di Milano e solo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, fu adibita a manifestazioni sportive. Nel 2002 l’Arena viene intitolata alla memoria del giornalista Gianni Brera.
Luogo di sport e di socializzazione
L'Arena Civica dispone di una pista sintetica di atletica leggera di 400 m a 8 corsie, con deviazione 3 000 siepi, e di diverse pedane per il salto con l'asta, il salto in alto, il salto in lungo e il triplo, il lancio del giavellotto, il getto del peso, il lancio del disco e del martello. Al suo interno sono inoltre presenti un'area di riscaldamento, in corrispondenza di una delle due curve della pista di atletica, un terreno da gioco per calcio, football americano e rugby, due palestrine per corsi di preparazione. L’Arena non è solo luogo di sport ma anche di incontro, confronto e socializzazione.
Levissima e il legame con Milano
Il legame tra Levissima e il Comune della città di Milano è consolidato da anni e si fonda sul concetto di Regeneration, il progetto di Levissima che parla di sostenibilità attraverso azioni concrete sul territorio, grazie alle quali le risorse naturali vengono utilizzate in modo condiviso e responsabile per creare insieme un impatto positivo sull’ambiente. Il primo passo in ottica Regeneration è stato intrapreso nel 2019, in occasione della Generali Milano Marathon durante la quale Levissima, in collaborazione con AMSA, ha raccolto tutte le bottiglie di plastica lasciate lungo il percorso; con l’equivalente, Levissima ha realizzato la prima area fitness in plastica e materiali riciclati, situata all’interno del Parco Sempione di Milano, restituendo alla città un servizio usufruibile liberamente da tutti.
Il programma Regeneration
Il progetto rientra nell’ambizioso programma REGENERATION di Levissima - propositi di economia circolare a sostegno dell’ambiente – che promuove stili di vita sostenibili, offrendo, concretamente, il proprio contributo al Paese. L’azienda investe molto a favore della valorizzazione territoriale con la convinzione che è fondamentale fare il bene della popolazione e delle future generazioni. Levissima, da sempre è attenta e coinvolta nei rapporti con il territorio delle comunità in cui opera, con progetti di riqualificazione che rigenerano e danno nuova vita a ciò che di prezioso c’è al loro interno.
Di Prisca Peroni
photocredits: Stefano Stabile