Giornata mondiale del Riciclo, il 18 marzo i nuovi “eroi”

Giornata mondiale del Riciclo, il 18 marzo i nuovi “eroi”

Scopri tutto sulla Giornata mondiale del Riciclo, un evento annuale che promuove la pratica del riciclo a livello globale. Unisciti alla causa!

MILANO – Il 18 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, ente che sostiene la promozione del riciclo in tutto il mondo, finanziando programmi educativi e di sensibilizzazione che si concentrano sullo sviluppo sostenibile e inclusivo del riciclo. Scopri qualche dettaglio aggiuntivo sulla normativa relativa alla raccolta dettaglia differenziata in Italia, sulla Global Recycling Foundation, sulla tematica dell’ultimo anno e sull’impegno del Gruppo Sanpellegrino.

La normativa della raccolta differenziata in Italia

Secondo il D.Lgs. 116/2020, in vigore dal 1º gennaio 2022, per i Comuni è fatto obbligo di organizzare la raccolta differenziata per alcune tipologie di rifiuti urbani: carta, metalli, plastica, vetro, legno, tessili, rifiuti organici, imballaggi, apparecchiature elettroniche, pile, rifiuti ingombranti.     

Secondo l’obiettivo nazionale, entro il 31 dicembre 2012, il nostro Paese avrebbe dovuto raggiungere il 65% di raccolta differenziata, ma la percentuale rilevata era di poco inferiore al 40%. L’Italia ha raggiunto per la prima volta l’obiettivo solo nel 2022, grazie a un 65,5% di rifiuti riciclati, secondo i dati ISPRA

Global Recycling Foundation

L’associazione fu istituita nel 2018 come ente privato. “Nessuno può agire da solo ed è imperativo coinvolgere la popolazione più ampia possibile, dai leader mondiali, dalle aziende ai singoli individui, indipendentemente da dove si trovino. L'istituzione della Global Recycling Foundation sosterrà questa missione e garantirà un approccio globale”, queste le parole di Ranjit S Baxi, presidente e fondatore della fondazione. La più grande iniziativa dell’ente è stata quella di creare, in data 18 marzo, la giornata mondiale del riciclo, per incitare all’azione collettiva a vedere i materiali riciclabili come una risorsa. 

Giornata nazionale del riciclo: il tema dell’ultimo anno

Il tema del 2024 è stato #RecyclingHeroes: individui, comunità, aziende e iniziative che illustrano l’importanza del riciclo per garantire un ambiente stabile e un futuro più sostenibile per tutti. Il Global Recycling Foundation ha premiato dieci protagonisti che si sono distinti a livello mondiale.

L’impegno del Gruppo Sanpellegrino

Il Gruppo crede fortemente nell’importanza del riciclo, infatti produce packaging sviluppato per essere riciclabile al 100%. A livello mondiale Gruppo Sanpellegrino utilizza il 30% di rPET per le bottiglie di acqua in plastica, con l’impegno di arrivare al 50% entro il 2025. Per quanto riguarda invece le lattine, l’azienda utilizza il 60% di alluminio riciclato. Per le bottiglie di acqua in vetro il Gruppo Sanpellegrino ha organizzato in alcuni paesi un sistema di ritorno in fabbrica: una volta terminata la bottiglia nei ristoranti, la bottiglia ritorna in fabbrica per essere sterilizzata e riutilizzata.

 

Di Stefano Morretta

READ MORE