MILANO - Quando si fa la raccolta differenziata, spesso possono sorgere alcuni dubbi: uno di questi riguarda lo smaltimento dei prodotti realizzati in Tetra Pak come i cartoni del latte o quelli dei succhi di frutta. Vanno gettati nell’indifferenziato, nella carta o nella plastica? Scopriamo più da vicino le caratteristiche del Tetra Pak ed il suo corretto riciclo.
Cos'è il Tetra Pak?
Il Tetra Pak prende il nome dall’azienda multinazionale svedese fondata nel 1951 a Lund specializzata nella produzione di sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti. Il Tetra Pak non è altro che un cartone per bevande composto da tre diversi materiali: alla base cellulosica, la carta vergine targata FSC – Forest Stewardship Council, che certifica la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati -, vengono aggiunti strati di polietilene, un materiale plastico, e di alluminio, che hanno la capacità di trattenere i liquidi e di proteggerli contro luce, batteri e aria.
Oggi l’azienda Tetra Pak è il principale fornitore mondiale di imballaggi per alimenti come latte, zuppe, succhi di frutta ed altri prodotti liquidi, e produce anche macchinari per il trattamento ed il confezionamento degli alimenti.
Dove buttare il TetraPak
Non esiste una regola unica che chiarisca dove vada buttato il Tetra Pak. È consigliato controllare le indicazioni dei singoli comuni in merito: in alcuni comuni gli imballaggi in Tetra Pak vanno conferiti nel bidone della plastica, anche se nella maggior parte la destinazione finale corretta è la carta. In questo secondo caso, per un corretto samltimento è consigliato togliere il tappo ed eventuali altre parti in plastica presenti sulla confezione. Inoltre, è sempre bene risciacquare il cartoncino ed assicurarsi che non ci siano all’interno residui alimentari. Per diminuirne l’ingombro, è consigliabile appiattire la confezione in Tetra Pak sollevando le alette laterali.
Idee di riciclo creativo
Così come avviene per altri prodotti reciclabili destinati allo smaltimento, anche con i prodotti in Tetra Pak si può pensare al riciclo creativo come alternativa; la durezza delle confezioni in Tetra Pak favorisce la creazione di particolari oggetti o decorazioni, possibili con un pò di fantasia e qualche attrezzo facile da avere in casa. Alcuni esempi: portapenne, poggiabicchieri, giocattori, decorazioni e persino borse per la spesa si possono realizzare ritagliano e unendo le confezioni in Tetra Pak.
Di Salvatore Galeone