Lubiana è la capitale green europea per il 2016_Tag Alt

Lubiana è la capitale green europea per il 2016

Il Commissario Europeo per l'Ambiente, Janez Potočnik, ha premiato la città per le strategie improntate sulla sostenibilità

MILANO – La città slovena ha battuto le altre quattro candidate, Essen, Nijmegen, Oslo e Umeå. La giuria ha premiato Lubiana per la sua strategia improntata alla sostenibilità, la cosiddetta “Vision 2025” che coniuga il programma di protezione ambientale, il Piano di Mobilità Sostenibile, il Piano d'azione per l'energia sostenibile e la strategia dell'elettromobilità. Tanti settori con un unico obiettivo: ridurre l'inquinamento e favorire uno stile di vita sostenibile.

I progressi di Lubiana

Lubiana ha compiuto progressi significativi. Qui i trasporti sono radicalmente cambiati negli ultimi dieci anni. Se prima la capitale slovena era invasa dalle auto, adesso esse hanno lasciato posto alle alternative eco-compatibili. Solo per dare un'idea, lo scorso anno Lubiana ha modificato il flusso di traffico all'interno della città per limitare auto e moto e dare la precedenza ai pedoni, ai ciclisti e al trasporto pubblico.

In crescita anche la bicicletta, con oltre 1,6 milioni di viaggi col bike sharing del 'BicikeLJ' dal 2011. Ma non è tutto. I piani di trasporto futuri prevedono obiettivi ancora più importanti, che mirano a rendere pari le quote di trasporti pubblici, traffico non motorizzato e veicoli privati entro il 2020.

L’European Green Capital Award

Il premio European Green Capital Award mira a rendere le città luoghi più piacevoli in cui vivere e lavorare. Il Premio viene assegnato ogni anno a una città europea che ha raggiunto elevati standard ambientali e che si è impegnata per il futuro con obiettivi ambiziosi. Le città candidate vengono valutate in base a 12 criteri: il cambiamento climatico (mitigazione e adattamento), trasporti locali, aree urbane verdi che incorporano l'uso sostenibile del territorio, natura e biodiversità, qualità dell'aria, qualità dell'ambiente acustico, produzione e gestione dei rifiuti, gestione delle acque, trattamento acque reflue, eco-innovazione e occupazione sostenibile, rendimento energetico e gestione ambientale integrata.

Prima di Lubiana, ecco quali sono state le altre capitali green europee: nel 2015 il riconoscimento è toccato a Bristol, nel 2014 a Copenhagen, anche se Torino era tra le candidate, nel 2013 è stata Nantes, nel 2012 Vitoria-Gasteiz, nel 2011 Amburgo e nel 2010 Stoccolma.

di redazione

READ MORE