Benefici e Caratteristiche dell'Acqua Minerale

Benefici e Caratteristiche dell'Acqua Minerale

Esistono diversi tipi di acque in base ai sali minerali contenuti: ecco un vademecum per scegliere l'acqua giusta da bere.

MILANO – Leggere le etichette è sempre una buona prassi per tutti gli alimenti, ma non è facile comprendere gli effetti degli elementi presenti. Questo discorso vale anche per l’acqua, perché ognuna ha le sue “caratteristiche scientifiche”. Scopri i benefici dell’acqua minerale, quali sono le diverse tipologie e come scegliere quella più adatta a te.

I benefici dell’acqua minerale

L’acqua minerale per legge deve essere imbottigliata con le stesse caratteristiche che presenta alla fonte. Le fonti da cui nascono le acque minerali sono profonde, incontaminate e protette. Grazie al magnesio contenuto al suo interno, può favorire una riduzione della pressione sanguigna, per questo motivo è consigliata a chi soffre di ipertensione. Il calcio al suo interno migliora la densità ossea e aiuta a contrastare patologie come l’osteoporosi. Inoltre, assicura un metabolismo attivo, contrasta la ritenzione idrica, favorisce la diuresi ed è coinvolta nella riduzione di peso.

Diversi tipi di acqua minerale

Ci sono differenti tipologie di acque minerali: le bicarbonate, le clorurate, le solfate, le fluorate e le magnesiache. Le acque bicarbonate favoriscono i processi digestivi e vengono consigliate per chi soffre di insufficienza epatica o di cistite cronica. Le acque clorurate sono note per migliorare le funzioni del fegato, della bile e dell’intestino. Le acque solfate migliorano le regolarità intestinale. Le acque fluorate hanno un effetto sui denti, aiutano infatti a prevenire la carie. Le acque magnesiache aiutano a prevenire l’arteriosclerosi. 

Come scegliere la più adatta a te

L’acqua ha diverse categorie di mineralizzazione: poco mineralizzata (sali minerali inferiori ai 50 mg/l), leggermente mineralizzata (tra i 50 e 500 mg/l), mediamente mineralizzata (tra i 500 e i 1500 mg/l) e ricca di sali minerali (oltre i 1500 mg/l). L’acqua poco mineralizzata è indicata per i neonati (per esempio l’acqua Levissima), l’acqua leggermente mineralizzata stimola la diuresi (è consigliata per i soggetti ipertesi), l’acqua mediamente mineralizzata è consigliata per chi svolge attività fisica e l’acqua ricca di sali minerali è indicata per chi ne è carente.

Di Stefano Morretta

READ MORE