I migliori film d’animazione e cartoni animati a tema acqua - In a Bottle

I migliori film d’animazione e cartoni animati a tema acqua

Dalla Sirenetta a Oceania, passando per il cartone animato Pocoyo. Non solo film d’animazione ma anche puntate ad episodi per intrattenere e divertire i più piccoli

MILANO – Ci sono diversi modi per far conoscere i benefici dell’acqua alle nuove generazioni e promuovere l’importanza dell’oro blu per la salute della natura e delle persone ei più piccoli: tra i più efficaci sicuramente troviamo il guardare film d’animazione cartoni animati con protagonista l’acqua e in cui i protagonisti ne esaltano il valore

Scopriamo quali sono alcuni tra i migliori film d’animazione e cartoni animati a tema acqua e mare.

Elemental

ll lungometraggio della Pixar, uscito nel 2023, è ambientato a Element City, una cittadina popolata da esseri appartenenti ai 4 elementi essenziali: fuoco, acqua, terra e aria. 

Protagonista del film è Wade, un ragazzo d'acqua romantico e divertente che mette alla prova le convinzioni di Ember, una ragazza di fuoco che ha qualche problema a gestire la rabbia. Lui è acqua e lei è fuoco: non dovrebbero neppure essere amici. Eppure, nonostante le diversità, i due iniziano una relazione e scoprono di avere molto in comune. Il film lancia diversi messaggi sociali, in particolare legati all’inclusività e all’accettazione del diverso, scegliendo di avvicinare due mondi apparentemente inconciliabili come l'acqua e il fuoco.

Luca

Restiamo in Pixar per parlare di Luca, un film d'animazione del 2021 diretto da Enrico Casarosa, al suo esordio alla regia di un lungometraggio.

La pellicola narra la vicenda di Luca, un giovane mostro marino italiano in grado di assumere sembianze umane, che stringe amicizia con Alberto, un impavido suo simile e suo coetaneo, e i due, insieme, vanno alla scoperta del mondo degli umani.

La storia è ambientata in Italia e i paesaggi ricordano le Cinque Terre, serie di borghi colorati situati lungo la frastagliata costa ligure. Casarosa, originario di Genova, ha dichiarato per la trama di essersi ispirato alle estati trascorse sulle spiagge liguri dove all’età di 11 anni ha incontrato il suo migliore amico. Il film vuole proprio celebrare l’importanza di quelle  amicizie che aiutano a crescere, favorite anche dal fatto di nascere sullo sfondo di un paesaggio naturale mozzafiato.

La Sirenetta

Il film d’animazione prodotto dalla Walt Disney  racconta le vicende di Ariel, una principessa sirena molto curiosa ed affascinata dal mondo umano, che vive la propria vita nel mondo sottomarino di Atlantica. Una notte, in un viaggio verso la superficie del mare, vede una nave in cui si stava festeggiando il compleanno del principe Eric, personaggio di cui Ariel si innamora. La storia d’amore fra Ariel ed Eric viene più volte ostacolata: sia dal padre di lei, Re Tritone, che dalla perfida donna polpo Ursula, strega del mare. 

Il film è una celebrazione del regno sottomarino, ricco di ambienti naturali e di abitanti unici da preservare. La pellicola, uscita nel 1990, conquistò l’Oscar come miglior colonna sonora (Alan Menken) e come miglior canzone, Under the Sea, ad opera di Alan Menken ed Howard Ashman.

Oceania

Il film racconta la storia di Vaiana Waialiki, piccola principessa dei Maori che vive sull’isola di Motunui in Polinesia. In passato, quando esisteva soltanto l’oceano, nacque Te Fiti, la dea madre di tutte le terre emerse. Poiché il potere di creare la vita risiedeva proprio nel cuore di lei, una piccola gemma verde, molti volevano impossessarsene per compiere azioni incredibili. Un giorno, però, il semiodio Maui riuscì a sottrarlo per donarlo agli esseri umani. A seguito di questo furto, tutto il mondo fu avvolto dall’oscurità e lo stesso Maui scomparì. 

Ed ecco che, mille anni dopo, entra in scena la piccola Vaiana, una bambina con una passione sconfinata per l’oceano, che circonda la sua isolaTala, la nonna della protagonista, svela alla nipote che dovrà compiere una missione: partire alla ricerca del semidio Maui per convincerlo a rimettere al proprio posto il cuore di Te Fiti e salvare così la Terra.

Pocoyo

Pocoyo è contenuto d’animazione a tema didattico, dove la curiosità del protagonista, in compagnia dei suoi amici, genera tante storie differenti. In uno degli episodi Pocoyo sta bevendo dell’acqua e, appena vede un amico accaldato, gliene offre subito un bicchiere, per la felicità di entrambi. In un altro, invece, il suo amico Pato vive un’avventura sotto il mare con Polpo e Balena. Quando poi arriva anche Pocoyo fanno una festa, capendo che, sott’acqua, ci sono cose divertenti da fare.

Le puntate del cartone animato possono essere viste sul canale ufficiale di YouTube, ma anche su Rai YoYo.

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

READ MORE