La magia dell’acqua protagonista degli Water Show, spettacoli unici ed indimenticabili.
MILANO - L'acqua, elemento essenziale per ognuno di noi e da sempre sinonimo di vita, ci regala ogni giorno, sotto forme diverse sensazioni di piacere, di sollievo, di fascino e purezza. E’ per questo che stanno ritornando sempre più in voga i giochi d’acqua, spettacoli di assoluta bellezza e originalità, capaci di emozionare e lasciare stupefatti sia adulti che bambini. Diverse le tipologie e le scenografie dei vari spettacoli: fontane danzanti, musica, animali marini, coreografie, luci al neon ed effetti speciali; ogni Aquatic Show è unico e diverso. Con le moderne tecniche e i nuovi materiali è inoltre possibile progettare e realizzare giochi d'acqua dalle geometrie perfette e adattabili ad ogni circostanza o evento.
LE ORIGINI - La tradizione dei giochi d’acqua è molto antica. Già i Romani ne avevano colto l’importanza sia dal punto di vista funzionale che ornamentale. Le fontane venivano ad esempio sfruttate sia come punto di distribuzione dell’acqua cittadina, sia come espressione artistica alla portata di tutti. Anche durante l’epoca rinascimentale, le fontane e i giochi d’acqua rappresentavano il vero punto di forza dei giardini delle grandi regge. Versailles ne è l’esempio più rappresentativo grazie alle "Grands Eaux”, le celebri fontane musicali note in tutto il mondo.
ALCUNI ESEMPI - Molteplici gli spettacoli acquatici presenti in tutto il mondo, creazioni adattabili ad ogni ambiente o evento, capaci di trasmettere un’atmosfera di magia e di eleganza grazie all’ausilio di colori e riflessi di luce. Tra i più noti:
- Aquatique Show International: la compagnia americana grazie alla collaborazione con designers, ingegneri, elettricisti ed idraulici ha messo a punto varie tipologie di spettacoli. Water screens, water curtains, fontane danzanti, spettacoli acquatici teatrali, e aqua graphic, queste soltanto alcune della gamma di offerte proposte. La compagnia vanta tra i suoi partners nomi del calibro di: Disneyland USA, Sea World USA, the Dubai Festival e le Puy du Fou.
- Le fontane musicali di Versailles: da marzo ad ottobre nelle giornate di martedì, sabato e domenica, è possibile ammirare nei suggestivi giardini reali lo spettacolo delle "Grands Eaux (fontane musicali), attraverso un suggestivo percorso a piedi accompagnato da un piacevole sottofondo musicale barocco.
- Anche in Italia è possibile assistere a questi meravigliosi spettacoli. Tra i più famosi vi sono quelli messi a punto in occasioni di spettacoli o eventi di richiamo internazionale. Tra questi si ricordano le scenografie allestite al Lingotto di Torino, alla Villa d'Este di Cernobbio, alla Valle dei Templi di Agrigento, o ancora al Teatro La Scala di Milano ed alla sfilata Trinità dei Monti di Roma.
Aggiornato il 24 giugno 2013