MILANO – Negli ultimi tempi, quando si parla di mobilità sostenibile, non si fa altro che pensare al Cybertruck ideato da Tesla. Sempre dagli Stati Uniti però, in contrapposizione al pick-up elettrico pensato da Elon Musk, arriva Rivian R1T. Il mezzo elettrico, al momento, è in prevendita con un acconto di 1000 dollari (la produzione dovrebbe partire tra pochi mesi), mentre in Italia dovrebbe sbarcare tra due anni, con un prezzo di poco inferiore ai 70mila Euro.
Tre gli allestimenti disponibili
Il pick-up elettrico Rivian R1T è stato progettato in tre allestimenti. Il primo presenta una batteria da 105 kWh, con una potenza di 408 CV e 370 chilometri d’autonomia. Il secondo, invece, ha una batteria da 135 kWh e 764 CV, portando l’autonomia a 480. La versione ancora superiore infine, è costituita da una batteria da 180 kWh che limita la potenza massima a 710 CV, con un’autonomia fino a 644 chilometri. Tutti i modelli di Rivian R1T sono dotati di quattro motori elettrici, uno per ruota, che garantiscono la sicurezza della trazione integrale per una velocità massima di 200 km/h.
Pensato per l’avventura
Rivian R1T è stato progettato appositamente per vivere un’avventura: in pochi tocchi infatti, il mezzo elettrico si “trasforma” in un camper, con tanto di cucina annessa. Tutto ciò è dimostrato da alcune video-presentazioni, girate prima del lockdown, in cui l’uso del pick-up elettrico è in perfetta armonia con l’ambiente.
Tre sono i video disponibili. Nel primo, protagonista è Alex Honnold, lo sportivo che è al centro del documentario “Free Solo”. Il Rivian R1T è utilizzato come mezzo di trasporto per le sue escursioni. Nel filmato si può notare la cucina da campo estraibile, alimentata dalla batteria principale, e la tenda che si installa sopra il letto del pick-up elettrico. Il secondo contenuto multimediale riguarda il SUV R1S, utilizzato come veicolo per alcune attività outdoor, come per esempio una battuta di pesca in Florida. Infine un video “evocativo” mostra quanto sia originale l’approccio di Rivian R1T.
di Rossella Digiacomo
Source: Adobe Stock