MILANO – “Finché il mondo non tornerà normale, non potremo tornare alle nostre solite attività quotidiane”. È questo il claim scelto per l’edizione 2021 dell’Earth Day, la Giornata della Terra. Un evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta Terra.
Come nasce la Giornata della Terra
John McConnell, attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia, sosteneva che gli esseri umani avessero l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. La proposta ottenne un forte sostegno e fu seguita dal festeggiamento del “Giorno della Terra” della città di San Francisco: la prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970. Il 22 aprile dello stesso, la “Giornata della Terra – Earth Day” fu istituita ufficialmente dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson come evento di carattere ecologista. Concepita inizialmente come una manifestazione prettamente statunitense, fu Denis Hayes, il primo coordinatore dell’Earth Day, a dare alla manifestazione un respiro più internazionale.
8 regole per prendersi cura del Pianeta
Non basta una giornata per salvaguardare il Pianeta: prendersi cura della Terra che ci ospita rappresenta un impegno quotidiano, fatto di buone abitudini e costanza. Ecco, tratte dal National Ocean Service, agenzia governativa americana nata nel 1970, in concomitanza con la prima edizione dell’Earth Day, 8 regole per proteggere e salvaguardare il Pianeta Terra:
- Ridurre, riutilizzare e riciclare. Conosciute come le 3R della sostenibilità, il loro obiettivo è di prevenire gli sprechi e preservare le risorse naturali: utilizzare meno risorse significa creare meno rifiuti, riutilizzare i materiali più di una volta impedisce che le vecchie risorse entrino nel flusso dei rifiuti, mentre riciclare vuol dire convertire i materiali di scarto in nuovi prodotti, impedendo così che nuove risorse vengano utilizzate.
- Educare: Una persona cosciente dell’importanza del rispetto dell’ambiente, può aiutare anche gli altri a comprendere l'importanza e il valore delle nostre risorse naturali.
- Ridurre gli sprechi d'acqua: Meno acqua si usa, meno deflusso e acque reflue ci saranno. Fare una doccia più breve, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, utilizzare un soffione doccia a risparmio idrico e riparare eventuali perdite sono alcuni piccoli accorgimenti.
- Risparmiare energia: Gli elettrodomestici sono responsabili di circa il 13% del consumo energetico totale della vostra casa. Quando acquistate un elettrodomestico, dovreste fare attenzione a due numeri: il prezzo di acquisto iniziale e i costi di esercizio annuali.
- Usare lampadine a lunga durata: Le lampadine ad alta efficienza energetica riducono le emissioni di gas serra. Inoltre è consigliato sfruttare più a lungo la luce naturale che entra dalle finestre di casa e spegnere l'interruttore della luce quando si esce da una stanza.
- Creare il proprio giardino: le piante e gli alberi forniscono cibo e ossigeno, aiutano purificare l'aria e a combattere il cambiamento climatico. Coltivando cibo fresco direttamente nel proprio cortile, si consumerebbe cibo fresco e si ridurrebbe l’uso di carburante che si utilizzerebbe per andare al mercato.
- Usare prodotti di pulizia organici: le sostanze chimiche dannose che si trovano nella maggior parte dei prodotti per la pulizia non sono solo dannose per l'ambiente, ma anche per la propria salute. È consigliato utilizzate prodotti per la pulizia che siano più naturali e organici: è possibile creare da sé prodotti per la pulizia in modo da essere sicuri della loro sicurezza.
- Usare più la bici, meno la macchina: per i classici tragitti ufficio-casa-supermercato è sempre meglio spostarsi a piedi o in bicicletta. Le emissioni di carburante di un veicolo possono inquinare molto l'aria. Se si utilizza un veicolo a motore, per evitare tali emissioni è consigliabile assicurarsi che esso sia ben revisionato e che funzioni senza problemi.
Di Salvatore Galeone