Acque minerali alcaline ionizzate: quali sono le migliori

Quali sono le migliori acque minerali alcaline

Le acque minerali alcaline sono quelle acque con un ph superiore a 7. Ecco i benefici e alcuni esempi

MILANO – Spesso si sente parlare dell’acqua alcalina e dei suoi benefici. Alcuni esperti sostengono che le acque minerali alcaline possano aiutare a rallentare il processo di invecchiamento, regolare il livello di pH del corpo e prevenire malattie croniche come il cancro. Ma cos'è esattamente l'acqua alcalina? Scopriamolo.

Definizione di acqua minerale alcalina

Le acque minerali alcaline sono quelle acque con un ph alcalino ovvero basico; esse hanno infatti un pH superiore a 7. Il livello di pH è un numero che misura quanto è acida o basica una sostanza su una scala da 0 a 14. Come è possibile notare leggendo le etichette delle bottiglie, le acque minerali hanno un ph compreso tra 6.5 e 8.

Dal punto di vista chimico, l'acqua alcalina ottiene la sua capacità terapeutica grazie al potenziale di ossido-riduzione, conosciuto anche come ORP (Oxidation Reduction Potential). L'ORP è la capacità dell'acqua di agire come pro o antiossidante. Più è negativo il valore ORP, più è antiossidante. Questo parametro descrive la capacità di una molecola, di uno ione o di un composto di cedere elettroni (ossidandosi – ORP positivo) o di ricevere elettroni (riducendosi, diventando un antiossidante – ORP negativo). 

In pratica, grazie ai suoi elettroliti prevalentemente alcalinizzanti come il calcio, il silicato di potassio, il magnesio e il bicarbonato, l'acqua alcalina dovrebbe esercitare una potentissima funzione antiossidante.

I benefici dell'acqua alcalina

I benefici legati all'acqua alcalina sono tuttavia ancor’oggi oggetto di analisi e confronto tra ricercatori. Alcuni studi suggeriscono che l'acqua alcalina potrebbe essere utile in determinate condizioni. Ad esempio, uno studio* sostiene che bere acqua alcalina con un pH di 8,8 possa aiutare a disattivare la pepsina, l'enzima principale che causa il reflusso acido. 

Un altro studio** sostiene invece che bere acqua ionizzata alcalina può avere benefici per le persone con ipertensione, diabete e colesterolo alto. Un altro studio*** ha invece rilevato una migliore viscosità del sangue dopo aver consumato acqua ad alto pH (la viscosità è la misura diretta dell'efficienza con cui il sangue scorre attraverso i vasi).

Ecco altre proprietà ed effetti benefici relativi all’acqua alcalina:

  • proprietà antietà (tramite antiossidanti liquidi che si assorbono più rapidamente nel corpo umano)
  • proprietà di pulizia del colon
  • supporto del sistema immunitario
  • salute della pelle e altre proprietà disintossicanti
  • perdita di peso
  • resistenza al cancro

Le migliori acque alcaline in commercio

Sono numerose le marche di acque minerali alcaline presenti in commercio. Alcune di queste appartengono al Gruppo Sanpellegrino:

  • Acqua Panna: all'interno di una tenuta che si estende su una superficie di oltre 1300 ettari, in un'area incontaminata del Mugello, l’acqua oligominerale naturale Panna ha un pH alla sorgente pari a 7,9 ed è caratterizzata da un equilibrato contenuto di sali minerali e da un basso contenuto di sodio.
  • Levissima: proveniente da fonti di alta montagna in un’area protetta vicino al Parco Naturale dello Stelvio, nel territorio valtellinese dell’antica contea di Bormio, l’acqua minerale Levissima ha un pH alla temperatura dell'acqua alla sorgente pari a 7.9.

Ti potrebbero interessare i nostri approfondimenti sul pH dell'acqua e sul residuo fisso dell’acqua

Di Salvatore Galeone

Bibliografia:

Healthine: https://www.healthline.com/health/food-nutrition/alkaline-water-benefits-risks

*Potential benefits of pH 8.8 alkaline drinking water as an adjunct in the treatment of reflux disease; Ann Otol Rhinol Laryngol. 2012 Jul.

**Preliminary observation on changes of blood pressure, blood sugar and blood lipids after using alkaline ionized drinking water; WANG Yu-lian. 2001 Dic.

***Effect of electrolyzed high-pH alkaline water on blood viscosity in healthy adults; Joseph Weidman, Ralph E. Holsworth Jr., Bradley Brossman, Daniel J. Cho, John St.Cyr & Gregory Fridman. 2016 Nov.

READ MORE