MILANO – Il rosa delle Barbie sarà in futuro sempre più “green”. Arriva “Barbie Loves the Ocean”, la prima linea di fashion doll realizzata con plastica riciclata per la salvaguardia degli oceani. Il lancio è coerente con l’obiettivo di Mattel di utilizzare plastiche riciclate, riciclabili o di origine naturale al 100%, sia per i prodotti che per le confezioni, entro il 2030.
Barbie Loves the Ocean
Le bambole della linea “Barbie Loves the Ocean” sono realizzate per il 90% da plastica raccolta all'interno di 50 km di corsi d'acqua in aree prive di sistemi formali di raccolta dei rifiuti. Testa delle bambole, scarpe, tablet e lanterna da spiaggia esclusi. La linea prevede inoltre un playset “Chiosco sulla Spiaggia”, anch’esso realizzato con il 90% di plastica riciclata. Questo nuovo lancio della linea di Barbie rientra all’interno della strategia del brand Mattel di voler ispirare lo sviluppo di una coscienza ambientale nelle persone, a iniziare dai più piccoli. Una semplice bambola, infatti, può avere un grande impatto, in particolare nei confronti delle nuove generazioni.
Il futuro “verde” del rosa
Guardando al futuro, Barbie continua a promuovere il suo ruolo e si impegna ad usare la sua visibilità globale per creare un mondo migliore per i bambini, concentrandosi su diversità e inclusione, pari opportunità e ora anche sostenibilità. Il lancio delle bambole per gli oceani corrisponde a quello della campagna "The Future of Pink is Green", che sfrutta l'associazione dell’iconico rosa Barbie al green, simbolo della protezione del pianeta, per comunicare i prossimi passi del brand verso un futuro più verde e per educare i bambini sull'importanza della sostenibilità in modi facilmente assimilabili per gli appassionati di tutte le età.
L’impegno verso la sostenibilità
Il programma Barbie è uno dei tanti lanci a sostegno dell'obiettivo aziendale di Mattel di utilizzare plastiche riciclate, riciclabili o di origine naturale al 100% in tutti i prodotti e in tutte le confezioni entro il 2030. Altre attività includono Mattel PlayBack, un recente programma di ritiro dei giocattoli, ideato per recuperare e riutilizzare i materiali dei vecchi giochi Mattel per i futuri prodotti; Sfreccia Verso Un Futuro Migliore, la roadmap dei prodotti Mattel per realizzare tutte le auto, i playset e le confezioni Matchbox con materiali plastici al 100% riciclati, riciclabili o a base biologica entro il 2030. La realizzazione di un primo obiettivo è intanto alle porte, il Forest Stewardship Council: utilizzare al 95% carta o fibre di legno riciclate o certificate per le confezioni entro la fine del 2021.
Di Rossella Digiacomo