Un bambino su 2 bocciato in alimentazione e idratazione

Un bambino su 2 bocciato in alimentazione e idratazione

Il formaggio ha i buchi, le verdure sono surgelate e i legumi servono per giocare a tombola. La stragrande maggioranza dei bambini non conosce l'origine di cio' che mangia e secondo le mamme l'immagine dei vari alimenti e' mediata dalla loro fantasia...

Secondo le mamme l’immagine dei vari alimenti è mediata dalla loro fantasia

MILANO – Le verdure? Vengono raccolte dagli alberi (16%). La dieta mediterranea si chiama cosi’ perché la seguono chi abita sulle sponde del mar Mediterraneo (14%). Le uova? Crescono sui bancali del supermercato (19%) e sono di cioccolato (18%). E’ quello che pensa un bambino italiano su 2 secondo uno studio condotto in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione da In a Bottle* che ha sondato circa 1.400 mamme per capire quanto i loro figli conoscano le nozioni di base riguardo la natura e l’origine degli alimenti.

UOVA A FORMAGGIO – Quanto i bambini conoscono gli elementi basilari per un’alimentazione sana e nutriente? Parlando di formaggio, secondo il 24% delle mamme i loro figli ritengono che “e’ il cibo preferito dei topi”, il 19% che “nasce nel banco frigo del supermercato” e per il 14% “ha i buchi”. Anche sulle uova le osservazioni sono strampalate:per il 43% “le fanno nascere le galline”, altri pensano che dentro “hanno la sorpresa e sono di cioccolato” (18%), mentre il 19% delle mamme si sente rispondere dai loro figli che  “crescono al supermercato e sono colorate”. Stessa sorte e’ toccata ai legumi: il 27% delle mamme dice che i loro figli li mangiano quando le fanno arrabbiare, mentre ci sono bambini che pensano che “sono semini da cui nascono piante” (14%). Non mancano poi quelli che “liassociano al gioco della tombola” (23%) o a cui “fanno schifo” (17%).

VERDURE E DIETA MEDITERRANEA – E cosa pensano invece delle verdure?Le mamme dicono che sono bocciate senza speranza. Per il 47% dei loro figli“hanno un pessimo sapore” mentre per uno su 2 (52%) “puzzano”. Per il 16% poi “nascono dagli alberi” mentre per il 23% “sono quelle surgelate” che si trovano nei supermercati. Banchi frigo che per i bambini danno i natalianche ai pesci, come afferma il 22% delle mamme. C’e’ poi chi pensa che essi “vivono nelle pescherie” (13%) e “negli acquari” (19%), mentre per uno su 4 (26%) “diventano poi a forma di bastoncino”. Suscita ilarita’ anche l’idea che si sono fatti della dieta mediterranea: secondo il 56% delle mamme i loro figli pensanoche “e’ quella che fanno i grandi per dimagrire”; il 32% la associa al “non mangiare per non ingrassare”, mentre 6 su 10 (61%) pensano che “viene fatta mangiando cose schifose”. C’e’ infine chi (14%) afferma che e’ tipica di coloro che abitano nel Mar Mediterraneo.

L’ACQUA E L’IDRATAZIONE – Quanto ne sanno invece di acqua e idratazione?Sull’acqua emergono affermazioni tra le piu’ bizzarre: un bambino su 3 (31%), secondo le mamme, dice che “l’acqua si trova sempre in frigorifero”, per il 26% “nasce nel rubinetto”, mentre per il 18%l’acqua che si beve e’ quella raccolta durante le piogge”. Oltre 6 mamme su 10 (62%) spiegano poi che per i loro figli“l’acqua e’ tutta uguale” e che “l’acqua con le bollicine fa male perché pizzica la lingua e la bocca (28%)”.

*Lo studio e’ stato condotto con metodologia WOA su circa 1.400 mamme tra i 20 e i 45 anni attraverso un monitoraggio online - su principali social network, blog, forum e community a loro dedicate - per capire quanto i loro figli - in età compresa tra i 5 e gli 11 anni - ne sanno di alimentazione

aggiornato il 16 ottobre 2013