Aiutano a riportare l’attenzione sulla fisicità alimentando così la sensualità
MILANO – Non dialogano, non affrontano più i problemi in maniera costruttiva, non c’è più la capacità di sorprendere il partner. Sono queste le difficoltà maggiori che lamentano oggi le coppie italiane e, per questo, a San Valentino – secondo uno studio di In a Bottle*** - una coppia su 2 sogna di riaccendere la passione alle Terme. Ben il 36% delle coppie monitorate ritengono di essere poco o per nulla affiatate, in parte perché dopo tanti anni il calo è fisiologico (25%) e in parte perché dichiarano di litigare anche per le cose più stupide (11%). Passione (66%), armonia (34%) e relax (27%) sono in cima alla lista delle cose più ricercate.
PROBLEMI E DIFFICOLTÀ– Ma quanto si ritengono affiatate le coppie italiane?Solo 2 coppie su 10 (18%) dichiarano che “sappiamo ancora sorprenderci”, mentre il 25% ritiene che, quanto meno nelle cose importanti, si trovano sulla stessa lunghezza d’onda. Ben il 36% dichiara di esserlo poco o nulla, un po’ perché è fisiologico (25%) e un po’ perché spesso si litiga per banalità (11%). Quali sono le difficoltà maggiori nel rapporto? Per il 47% delle coppie monitorate la principale è la mancanza di dialogo, mentre il 35% afferma che è venuto meno il desiderio dell’altro. Il 22% ritiene che non si affrontano più i problemi in maniera costruttiva mentre il 27% nota un po’ di appagamento che rende meno stimolante la vita di coppia. Per questo, tra le cose che più vengono sentite come necessarie, in cima alla “lista della spesa” troviamo passione (66%), armonia (34%) e relax (27%). Seguono altre componenti importanti come l’evasione (23%), la tranquillità (11%), la frizzantezza (10%) e la complicità (8%).
TERME E BENESSERE– Una coppia su 3 (33%) giustifica l’intenzione di trascorrere un week alle Terme con la possibilità di trovare relax e benessere psicofisico (24%) e l’opportunità dare nuova linfa al desiderio fisico dell’altro (22%). Il 21% sceglie le Terme perché favoriscono il “tete a tete” che aumenta così la possibilità di ascoltare le esigenze dell’altra persona (21%) e scoprire lati del carattere sopiti (13%) o desideri nascosti (14%).
L'ESPERTO - Spiega Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano: “Stare insieme in un ambiente come una spa termale è l'ideale anche perché riporta l'attenzione sulla propria fisicità, cosa che spesso purtroppo trascuriamo nel quotidiano. Questo alimenta la nostra sensualità, l'armonia con cui esprimiamo i sentimenti nei movimenti, la nostra voglia di valorizzarci anche attraverso il nostro corpo. Il calore, l'umidità, i profumi di questi ambienti sono tutti fattori che influenzano le nostre sensazioni; la percezione ha un aspetto emotivo che rende soggettivo il vissuto e questi luoghi acuiscono le sensazioni favorevoli alla seduzione”.
** condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 200 coppie attraverso un monitoraggio dei principali social network, blog, forum e community dedicate, per capire quali sono le difficoltà maggiori che incontrano e come intendono affrontarle in vista di San Valentino.
DOVE ANDARE
IN ITALIA
Lombardia, San Pellegrino Terme http://www.qctermesanpellegrino.it/
Veneto, Abano Terme http://www.gbhotelsabano.it/it/
Valle d’Aosta, Pre Saint Didier http://termedipre.it/
Toscana, Bagno Vignoni - San Quirico d’Orcia http://www.adler-thermae.com/it/
Lazio, Roma http://www.victoriatermehotel.it/
IN EUROPA
Rogner Bad Blumau (Austria) http://www.blumau.com/
Rogaska (Slovenia) http://www.grandhotel-rogaska.com/it/
Granada (Spagna) http://granada.hammamalandalus.com/it/
Chaudfontaine (Belgio) http://www.chateaudesthermes.be/
Elmau (Germania) http://www.schloss-elmau.de/the-schloss-elmau-experience/
aggiornato il 12 dicembre 2015