PARCO NAZIONALE YOHO – Uno spettacolo per gli occhi: le cascate Takakkaw e l'Emerald Lake, due luoghi suggestivi nel Parco Nazionale Yoho in Canada.
Le cascate Takakkaw
Le cascate Takakkaw sono al secondo posto fra le più alte del Canada, inferiori in altezza solo alla cascata Della nel Parco provinciale di Strathcona sull’isola del North Vancouver. Takakkaw si trova nel Parco Nazionale Yoho vicino al Campo British Columbia e a circa 40km ad ovest dallo splendido scenario del Lake Louise.
Le cascate, alimentate dal ghiacciaio Daly, che fa parte della distesa di ghiaccio Waputik, sono un’ideale meta turistica in questo periodo dell’anno per tutti gli appassionati di paesaggi naturalistici, una vera e propria meraviglia come indica anche la traduzione nella lingua locale del nome “Takakkaw”.
L’Emerald Lake
Un altro luogo dal grande fascino all’interno del Parco Nazionale Yoho è l'Emerald Lake, il più grande dei 61 laghi e laghetti dello Yoho. Il lago è circondato dalla catena montuosa “President Range”, e dal Mount Wapta, che si specchiano nelle sue acque creando uno scenario stupendo.
Il nome del lago deriva dal colore verde smeraldo dato dalle polveri sottili dei sedimenti glaciali presenti sul fondale, dette anche “farina di roccia”. I depositi fossili delle montagne sopra il Lago Emerald hanno fornito testimonianze archeologiche importanti relative all’evoluzione della vita sulla Terra.
Scoperto nel 1882 dalla guida Tom Wilson, il lago è un luogo dalla bellezza stupefacente anche per flora e fauna.
Circa 500.000 persone visitano ogni anno il Parco Nazionale Yoho per poter ammirare queste meraviglie naturali.
di Valentina Izzo
20 ottobre 2017
credits: Source