La città californiana in cima alla classifica delle città più green del Nord America
MILANO - Secondo una recente classifica americana, frutto di uno studio condotto dal magazine Corporate Knights è San Francisco la città che si posiziona al vertice tra le città più sostenibili del Nord America, seguita da Washington D.C e dalla capitale canadese Ottawa. Quest’anno, per la prima volta, la classifica ha voluto riunire e comparare le città statunitensi con quelle canadesi.
I PARAMETRI DI VALUTAZIONE - Ventotto i parametri utilizzati per condurre l’indagine. Tra questi:
- Qualità ambientale
- Sicurezza economica
- Amministrazione
- Infrastrutture ed energia
- Benessere della popolazione
SAN FRANCISCO TOP PERFORMER - Dichiarata capitale green dell’intero Nord America, San Francisco è spesso oggetto di riconoscimenti ‘ecologici’: tra questi spicca il suo impegno nell’incentivazione delle auto elettriche e l’obbligo dei venditori di telefonini ad indicare la quantità di radiazioni emesse. La città californiana risulta inoltre leader nazionale nel car-sharing, tanto che nel 2011 ha iniziato a creare posti auto riservati a vetture in car-sharing lungo le strade. L’iniziativa rappresenta una vera e propria innovazione sostenibile e socialmente responsabile. Fra pochi mesi inoltre San Francisco sarà una delle città americane con la più diffusa rete di ‘free wi-fi zones’. Questo è quanto è stato annunciato dalla Gowex, società spagnola, che nei giorni scorsi ha annunciato l’installazione di oltre 450 punti wi-fi nella città californiana, la maggior parte dei quali nei principali luoghi di interesse cittadini, come Union Square, il quartiere finanziario, Mission, Twin Peaks o Marina ed in tutte le aree frequentate dai turisti esteri.
L’EXPLOIT DEL CANADA - Grande successo anche per il Canada. Jim Watson, sindaco di Ottawa - terza classificata - si è espresso così: “Il posizionamento di Ottawa come città più sostenibile del Canada e in cima alla classifica di quelle del Nord America è il risultato diretto dell’investimento e dell’attenzione che la nostra città ha prestato alle iniziative ambientali e legate alla sostenibilità. Questo riconoscimento rappresenta gli sforzi congiunti di tutta la comunità per mantenere la città pulita e bellissima.”
Aggiornato il 23 luglio 2013