In Spagna il primo Museo all'aperto dedicato all'acqua

In Spagna il primo Museo all'aperto dedicato all'acqua

Non contiene bottiglie, etichette e manifesti ma è il caso unico di un museo naturale che un territorio ha creato con le sue sorgenti

 

MILANO - L'abbondanza di sorgenti di acque minerali, fiumi, torrenti, sorgenti di acqua calda e la presenza suggestiva della Costa Brava fanno della risorsa acqua la chiave di interpretazione del paesaggio e della storia de La Selva, detta anche la regione delle acque, la zona più a sud della Girona e caratterizzata dalle sue tantissime fonti d’acqua. Tutto questo ha portato alla creazione del Water Territory Museum, in catalano ‘Territori Museu de l'Aigua’, un grande museo all'aperto che abbraccia l'intera regione e la illustra attraverso diverse aree tematiche.


IL TERRITORIO - La zona più interna è stata chiamata ‘La vita intorno al Ter’. Essa mostra il lato umano della trasformazione del paesaggio fluviale del fiume Ter, dovuto all'industrializzazione e alla costruzione di serbatoi di approvvigionamento idrico che riforniscono d’acqua Barcellona e la Costa Brava. Scendendo più a sud si giunge a ‘La Casa natale di acqua’, dove si trova la zona montuosa di Monsteny Les Guilleries, caratterizzata da sorgenti di acqua minerale che hanno dato luogo alla creazione di un importante industria di imbottigliamento.


STORIA E ACQUA - ‘La Fontana della Storia’ dà il nome alla parte centrale della regione, caratterizzata dalla esistenza di numerose sorgenti di acqua calda e dalla presenza di quella che fin dall’antichità è la strada principale di accesso alla penisola iberica, la Via Augusta. Tutto ciò ha dato origine a una cultura millenaria che sopravvive tutt’oggi grazie alla presenza di villaggi iberici, terme romane, castelli medievali e chiese romaniche. Affacciata sul Mediterraneo troviamo l’ultima area, ‘L'avventura del mare’, un territorio che si estende lungo tutti i comuni costieri. Questa zona, compresa all’interno della Costa Brava, è ricca di storia grazie alla relazione plurisecolare esistente tra il popolo di La Selva, formato soprattutto da  pescatori, guardiani del faro e navigatori, con il mare.


GLI ITINERARI - E’ possibile addentrarsi all’interno del parco naturale attraverso alcuni itinerari specifici che tagliano il cuore della regione. Il 17 aprile scorso è stato aperto il Riudellots, cioè il terzo itinerario all’interno del Water Territory Museum, che va ad aggiungersi ai due già realizzati nel corso degli anni, ovvero Hostalric Sils. A breve ne saranno aperti altri tre, BredaBlanes Montsoriu Castello. L'obiettivo, nelle intenzioni dell’Associazione Turistica “La Selva Regione d’Acqua”, è quello di avere a breve termine una rete di itinerari che coprono tutta la regione per la valorizzare il territorio e rafforzare il prestigio culturale del ‘Territori Museu de l’Aigua’.

aggiornato il 3 aprile 2013