Turismo sostenibile: storia del villaggio galleggiante in Cambogia

Turismo sostenibile: storia del villaggio galleggiante in Cambogia

Ideato dalle ONG Osmose e Aster, il villaggio galleggiante in Cambogia sul lago Tonlé Sap favorirà il turismo e aiuterà a educare la gente del posto

MILANO – In diverse regioni della Cambogia, gli abitanti spesso vivono proprio sopra l'acqua in case arroccate su palafitte, coltivando giardini su delle zattere. Ispirandosi a questi giardini galleggianti, Osmose e Aster, due ONG franco-cambogiane, hanno avuto l'idea di costruire diverse piattaforme galleggianti sul lago Tonlé Sap. La lodevole iniziativa è raccontata sul sito twentyquestionsaboutwater.

Il villaggio galleggiante in Cambogia

Il più grande lago di acqua dolce nel sud-est asiatico, il Tonlé Sap, intitolato Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1997, ospita un fenomeno idrologico unico che causa massicce inondazioni stagionali. Tre milioni di cambogiani dipendono dal lago per procacciarsi cibo e lavorare: in particolare la pesca rappresenta il 70% del loro apporto proteico.

Osmose e Aster volevano evidenziare questa biodiversità unica e sostenere il ruolo centrale del lago nella vita locale utilizzando il loro progetto per introdurre un'economia turistica sostenibile nella regione. Così nel cuore del villaggio galleggiante di Prek Toal sono stati creati un giardino, un ristorante, una scuola, un negozio di artigianato e bagni con servizi igienici per il riciclo e il compostaggio. Le zattere sono interconnesse; la lettiera dei servizi igienici viene infine utilizzata come fertilizzante per il giardino e le piante filtrano le acque reflue prima di rilasciarle nel lago.

Turismo sostenibile e fine educativo

Nonostante abbia ottenuto i “Certificati di Eccellenza” di TripAdvisor nel 2016 e nel 2017, il progetto è più di un eco-villaggio finalizzato ad ospitare turisti: esso ha anche una componente educativa. Ogni anno Osmose porta nell'eco-villaggio più di 600 scolari dei villaggi vicini per partecipare a escursioni nella natura e per conoscere le piante, gli uccelli, i pesci e altri animali selvatici originari del Tonlé Sap.

L'importanza attribuita all'istruzione è evidente anche nell'approccio al turismo del villaggio galleggiante di Prek Toal. Un eco-tour di un giorno include una lezione di educazione ambientale e un viaggio per scoprire come vive una famiglia locale in una casa galleggiante. Esso include anche una visita agli allevamenti di coccodrilli e ittici, nonché ai giardini galleggianti.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE