MILANO - L’integrazione di elementi ecologici, economici e socio politici all’interno di un quadro interdisciplinare è fondamentale per la corretta gestione dell’ambiente. Ciò è reso possibile solo grazie alla creazione di strumenti adeguati per tutelare nel tempo e fornire alle persone beni e servizi gratuiti, spesso chiamati servizi ecosistemici, come l’acqua. Tale concetto è stato sottolineato dal professor Frey, docente dell’Università S.Anna di Pisa e Presidente di Global Compact Italia, nel corso della presentazione del progetto “La fonte della biodiversità di Acqua Panna”, realizzato da Acqua Panna di concerto con il Gruppo Sanpellegrino e Federparchi al fine di raccogliere utili dati di ricerca e metterli a disposizione della comunità scientifica. Ma cosa sono i servizi ecosistemici e quali sono le loro funzioni?
Cosa sono i servizi ecosistemici
I servizi ecosistemici, dall'inglese "ecosystem services", sono, secondo la definizione data dalla Valutazione degli ecosistemi del millennio (Millennium Ecosystem Assessment - MEA, 2005), "i benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano". Il Millenium Ecosystem Assessment descrive quattro categorie di servizi ecosistemici, a iniziare dai più importanti:
- supporto alla vita (supporting): tutti quei servizi necessari per la produzione di tutti gli altri servizi ecosistemici e contribuisce alla conservazione della diversità biologica e genetica e dei processi evolutivi (ciclo dei nutrienti, formazione del suolo e produzione primaria).
- approvvigionamento (provisioning): servizi legati alla fornitura di risorse che gli ecosistemi naturali e semi-naturali producono, come la produzione di cibo, acqua, materiali o combustibile.
- Regolazione (regulating): le funzioni regolative raccolgono molti altri servizi che comportano benefici diretti e indiretti per l’uomo come la regolazione del clima e delle maree, il riciclo dei rifiuti, la depurazione dell’acqua. Solitamente non riconosciuti fino al momento in cui non vengono persi o degradati.
- valori culturali (cultural): la fornitura attraverso l’ambiente di opportunità di riflessione, arricchimento spirituale, sviluppo cognitivo, esperienze ricreative ed estetiche.
L’importanza dei servizi ecosistemici e della biodiversità
I servizi ecosistemici svolgono un ruolo fondamentale nella società: le caratteristiche degli ecosistemi e la produttività del capitale naturale che generano sono elementi fondamentali al funzionamento del sistema di supporto della vita sulla Terra. Il Millennium Ecosystem Assessment ha calcolato che la perdita di servizi ecosistemici contribuisce all'insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come inondazioni o tempeste tropicali, diminuisce il livello di salute, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e intacca l'eredità culturale.
I servizi ecosistemici rappresentano inoltre una porzione notevole del valore economico totale del pianeta. Questi servizi però non sono completamente inclusi nel mercato e non sono nemmeno quantificati adeguatamente, in termini comparabili con i servizi economici e il capitale manifatturiero. Per questo motivo si dà spesso loro un peso ridotto nelle politiche decisionali.
Di Rossella Digiacomo