MILANO – Se la tradizione culinaria italiana è una delle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, non sono da meno i ristoranti che lungo lo Stivale caratterizzano il nostro Paese. Questo è stato un anno particolare per il mondo della ristorazione, colpito dalle conseguenze del lockdown dovuto alla pandemia da Covid. In tal senso, si inseriscono campagne a supporto della comunità di chef e ristoratori di tutto il mondo come #SupportRestaurants di S.Pellegrino. In questo articolo, vogliamo celebrare l’eccellenza della ristorazione italiana raccontandovi l’esperienza unica di 5 ristoranti italiani che sorgono poco distanti dall’acqua. Folkloristici, accoglienti, fortemente legati al territorio nel quale sorgono, ecco 5 luoghi capaci di regalare ai commensali panorami suggestivi ed esperienze uniche.
Eden Roc a Rapallo: cena in un ristorante a picco sul mare
Una panoramica terrazza a picco sul mare: ecco l’Eden Roc, ristorante estivo dell'Excelsior Palace Hotel di Rapallo. A pranzo, per un buffet leggero tra un tuffo in mare ed uno in piscina, per una ghiotta sosta al riparo dal caldo sole. La sera, avvolti da un manto di luci e stelle che si specchiano nel golfo, i commensali possono concedersi romantiche cene a lume di candela, accompagnate da una raffinata cucina e da un sottofondo musicale.
Molo 22, il ristorante vista mare di Rimini
Il Molo 22 è un Ristorante che sorge su una palafitta sulla nuova Darsena di Rimini. La struttura propone piatti da assaporare direttamente sulla scogliera della baia di San Giuliano Mare, nell'angolo più suggestivo del Marina di Rimini, con una vista sul mare praticamente a 360 gradi, lontano dai rumori della città. Il pesce fresco qui è un must, in particolare la degustazione dedicata alla frittura dell’Adriatico.
Ristorante Il Paguro, a due passi dal mare della Sardegna
Presso la spiaggia di Cala Capra, in Sardegna, si trova il Ristorante Il Paguro del lussuoso Hotel Capo d’Orso di Palau. La location offre un’ampia terrazza sul mare inserita in uno scenario unico, affacciato sulla spiaggia e sulla marina privata. Il ristorante propone specialità di mare con pescato del giorno per le più raffinate ricette. Il ristorante à la carte è aperto anche agli esterni e include l’ormeggio gratuito di yacht fino a 60 metri per gli ospiti che si recano per pranzo.
Caracol di Bacoli: il ristorante di mare gourmet con un 1 stella Michelin
Il Ristorante gourmet Caracol di Bacoli consente un pranzo con vista mozzafiato su Ischia e Procida, le perle del Golfo Flegreo. La terrazza panoramica, che abbraccia cielo e mare, è un invito al piacere. Caracol è un ristorante sul mare intimo ed esclusivo, che consente ai commensali di ammirare il ritmo lento e cadenzato delle onde del mare che si infrangono sugli scogli.
Ristorante Il Pirata
Il Ristorante Il pirata, a Canalea di Scilla, in provincia di Reggio Calabria, offre uno scenario mozzafiato grazie alla caratteristica pedana sospesa sul Tirreno. Dal polpo alla griglia ai tagliolini ai crostacei: il mare è fonte d’ispirazione e devota tradizione nel menu del ristorante. Qui è possibile mangiare scrutando i pesci e il fondale, pochi metri più in basso, e ammirare il panorama della Costa Viola.
Di Rossella Digiacomo