Lo storico brand di calzature utilizza il PET riciclato da oltre 10 anni
MILANO - Riciclare non è mai stato così…di moda. La Timberland ha lanciato il nuovo ‘Earthkeepers Traditional 6” Boot’, il modello di scarpa che rivisita in chiave green il classico ‘6” Premium Boot’, calzatura nata nel 1973 come scarpa da lavoro e diventata da subito icona del brand. La calzatura è stata realizzata utilizzando il PET riciclato, il materiale proveniente dalle bottiglie di plastica riciclate.
CALZATURE ECO - La gamma di calzature ecosostenibili della collezione ‘Earthkeepers’ è realizzata in pelle premium con una struttura waterproof (impermeabile) a cucitura sigillata. La suola esterna scolpita garantisce una migliore trazione al terreno, oltre alla soletta anatomica con tecnologia anti-Fatigue che offre comfort e sostegno ottimale. L’impermeabilità e la massima resistenza sono arricchiti da dettagli eco quali la fodera in PET riciclato al 100% e la suola ‘Green Rubber’ costituita per il 42% da gomma riciclata. La linea Earthkeepers è nata nel 2007 e punta a ridurre l’impatto ambientale sia nella scelta dei materiali (organici e riciclati) che attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili per la fase di produzione.
L’IMPORTANZA DEL PET - Il PET riciclato è utilizzato dall’azienda per i propri pile da oltre 10 anni. La novità introdotta con ’Earthkeepers Traditional 6” Boot’ rispetto ai modelli precedenti è quella d’aver incorporato il materiale riciclabile anche nelle fodere e nei lacci delle nuove calzature. L’uso di materiale PET rende il tessuto più forte, traspirante ed elimina il sudore. L’azienda Timberland è specializzata nel realizzare scarpe e capi d’abbigliamento outdoor riunendo i concetti di impermeabilità, funzionalità e rispetto per l’ambiente. L’attenzione nei confronti dell’ambiente è dimostrato dal modo con cui vengono realizzati i prodotti della Timberland, per i quali vengono usati componenti rapidamente rinnovabili come le bottiglie di plastica riciclate, la canapa, il cotone biologico coltivato senza tossine e le suole di scarpe realizzate con scarti di gomma riciclati.
LA CAMPAGNA - La campagna pubblicitaria Timberland, il cui claim è ‘Repels water Embraces the earth’ (Respinge l'acqua Abbraccia la terra) è curata dalnetwork indipendente di comunicazione e advertising Leagas Delaney e pianificata da Vizeum Italia. Lo spot in tv riprende il video utilizzato lo scorso anno per la campagna 'Nature Needs Heroes’ che ha permesso alla Timberland di aggiudicarsi il premio LifeGate Comunicazione Sostenibile. La campagna ha acquisito un enfasi e una visibilità ancora maggiori attraverso la presenza di affissioni in numerose città italiane. Sono inoltre state allestite vetrine dedicate nei punti vendita Timberland. Un progetto decorativo speciale ha coinvolto due stazioni di noleggio bici BikeMi a Milano, in perfetta armonia con il messaggio green promosso dal brand.