I tornelli della metro di Parigi diventano delle turbine eoliche

I tornelli della metro di Parigi diventano delle turbine eoliche

Nella stazione metropolitana di Miromesnil a Parigi è stato istallato un sistema di turbine eoliche al posto dei tornelli per produrre energia green.

MILANO – Il cambiamento climatico è ormai una realtà con cui fare i conti ogni giorno, e con il suo peggioramento di anno in anno, qualsiasi soluzione in grado di produrre energia in modo green è bene accetta. Per questo motivo, nella stazione metropolitana di Miromesnil a Parigi è stato installato un sistema di turbine eoliche in grado di produrre energia ogni volta che queste vengono attraversate.

Il progetto di Iberdrola

L’iniziativa è nata a giugno 2022, ma l’idea vuole essere un’ispirazione per altre città a seguire questo trend tutto green. Iberdrola, un’azienda spagnola specializzata in generazione, trasmissione e vendita di energia elettrica e gas naturale, con la collaborazione di 13 studenti provenienti dalla scuola di ingegneria Junia HEI di Lille, ha installato per due giorni nella stazione metropolitana di Miromesnil, a Parigi, 6 tornelli innovativi: progettati come pale di turbine eoliche, sono fatti in PLA (un polimero biodegradabile ricavato con un approccio totalmente green dall’amido di mais) e producono energia ogni volta che vengono attraversati.

L’intero progetto si basa dunque su un’idea molto semplice: qualsiasi viaggiatore che passi attraverso questi tornelli permette alle pale di generare una piccola quantità di energia. Tuttavia, la maggiore difficoltà riscontrata è stata quella di creare elettricità con un movimento non continuo, limitato ad un terzo del giro completo di una pala per ogni persona che passa.

La produzione di energia tramite i tornelli

I tornelli, che hanno anche un design caratteristico ispirato a quello delle turbine eoliche tradizionali e ad alcuni meccanismi ad orologeria, sono stati testati per due giorni: l’esperimento, nonostante fosse limitato nel tempo, ha comunque portato alla produzione di 2.160 Wh di elettricità, con una media di 0,08 Wh per passeggero che corrisponde a circa 27.000 passeggeri.

L’iniziativa è stata ideata per mostrare il potenziale dell’energia green: si tratta, infatti, di un approccio creativo applicato alla produzione energetica. Se si considera di adottare questo sistema in tutte le stazioni metropolitane di Parigi, con una stima di circa 1,7 miliardi di passaggi annui i tornelli di Iberdrola produrrebbero circa 150 MWh di energia, una quantità equivalente a 24 viaggi intorno al mondo a bordo di una Tesla o al riscaldamento di più di 56 famiglie con quattro persone per un intero anno.

Il futuro dell’energia green

Il progetto di Iberdrola presenta interessanti possibilità di utilizzo che non si limitano alla sola città francese. L’azienda leader europea nel settore dell’energia eolica vuole stanziare un investimento di 75 miliardi di euro per triplicare la produzione di energia rinnovabile entro il 2025.

Queste iniziative sono di grande rilevanza, soprattutto se si considera il contesto attuale, caratterizzato dalla crisi nel campo dell’energia e dalle questioni di sovranità energetica. Infatti, secondo uno studio IFOP (Institut Français D'opinion Publique) condotto nel giugno del 2022, il 73% dei francesi si rende conto dell’importanza dell’indipendenza energetica: la Francia, paragonata agli altri Paesi in Europa, è in ritardo nell’adozione dell’energia eolica, e se si stabilissero in modo permanente questi sistemi innovativi si vedrebbe un significativo aumento dello sviluppo dell’energia eolica nel Paese. Il progetto è quindi un importante passo avanti sia nel campo energetico sia in quello della sostenibilità.

Di Sara Aimone

READ MORE