Crysalis, la macchina che trasforma rifiuti di plastica in benzina – In a Bottle

Una macchina trasforma i rifiuti di plastica in diesel e benzina

Arriva dalla Francia una nuova opportunità per dare nuova vita ai rifiuti di plastica

MILANO – L’attore francese Samuel Le Bihan e lo scienziato autodidatta Christofer Costes hanno progettato una macchina a bassa tecnologia che converte i rifiuti di plastica in diesel e benzina, capace di aiutare a combattere l'inquinamento e fornire carburante a comunità remote nei paesi in via di sviluppo.

Lo sviluppo

"L'idea è quella di incoraggiare la raccolta dei rifiuti prima che finiscano negli oceani attraverso un reattore chiuso capace di generare carburante", ha affermato uno dei due ideatori Samuel Le Bihan alla Reuters, attore protagonista di film francesi come "Disco" e “Mesrine”.

Per tre anni e mezzo Le Bihan ha finanziato lo sviluppo della macchina grezza - soprannominata Chrysalis - in un hangar a Puget-Theniers, sulle colline alle spalle della città di Nizza. Il suo partner è uno scienziato autodidatta di 35 anni.

Come funziona

I granuli di plastica vengono immessi in un reattore chiuso, dove vengono scomposti a 450 gradi centigradi per produrre diesel, benzina e un residuo di carbonio che può essere utilizzato nei pastelli.

"Un chilo di plastica può produrre un litro di liquido, che è possibile filtrare tra diesel e benzina", ha affermato il creatore Cristofer Costes. Con 50.000 euro di finanziamento aggiuntivo da parte delle autorità locali, i due uomini prevedono di creare un prototipo più grande in grado di convertire 50 kg di plastica in carburante ogni 80 minuti.

I precedenti

Tecnologie simili alla Chrysalis sono già state sviluppate da aziende che cercano di aiutare a risolvere uno dei maggiori problemi ambientali che l'umanità deve affrontare.

La britannica Recycling Technologies afferma che la sua macchina, la RT7000, è in grado di trasformare i rifiuti di plastica difficili da riciclare in una nuova materia prima, chiamata Plaxx, che può essere riutilizzata dall'industria delle materie plastiche.

"Se le persone si rendono conto che i rifiuti di plastica hanno un valore, non li butteranno più via - ha affermato Le Bihan - Non riesco a immaginare quante tonnellate di rifiuti di plastica ci siano in giro che potremmo trattare."

di Salvatore Galeone

source: Adobe Stock