MILANO – Il 4 ottobre si celebra la giornata Mondiale del Sorriso. L’idea nacque dall’artista Harvey Ball colui che invento nel 1963 il celebre e famosissimo design dello Smile giallo, conosciuto in tutto il mondo. Segno di felicità e di benessere, avere un bel sorriso è importante sia a livello estetico che salutistico. Ogni giorno, milioni di persone si lavano i denti e usano il filo interdentale per mantenere il loro sorriso sano e felice. Ma in pochi forse sanno che anche bere acqua rappresenta un fattore importante per la cura della propria salute orale.
I medici ed esperti dell’Hutta & Cook Orthodontics di Dublino hanno raccolto i 6 motivi per cui bere acqua aiuta il benessere e la salute del proprio sorriso.
- L'acqua rafforza i denti
Nel tentativo di prevenire la carie, rafforzare lo smalto e sostenere un processo chiamato remineralizzazione, è consigliato bere acque ricche di fluoro e calcio. Secondo i dati dell’American Dental Association, bere acqua contenente fluoro ha ridotto la carie dentaria, una delle malattie croniche più comuni in tutto il mondo, fino al 25%. Di conseguenza, in America il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie ha definito le acque ricche di fluoro una delle 10 grandi conquiste della salute pubblica del XX secolo.
- L'acqua aiuta a ridurre la colorazione dei denti.
Sebbene molti cibi e bevande dal sapore gradevole siano colorati, alcune tipologie di gusti o ad esempio il caffè possono causare l’insorgere di macchie sui denti. Bere acqua aiuta a ridurre l'impatto delle macchie, sciacquando via le particelle persistenti sui denti e favorendo così un sorriso luminoso.
- L'acqua mantiene l'alito fresco.
Spesso l'alitosi è causata dalla disidratazione o dai residui in bocca dei cibi piccanti consumati durante il giorno. Mentre molti prodotti, come gomme da masticare o collutorio, pretendono di eliminare l'alitosi, molti non riescono ad affrontare i problemi di fondo. Mascherano semplicemente gli odori piuttosto che affrontarne la causa. Per mantenere la bocca pulita e fresca, gli esperti consigliano di lavare via i batteri che causano cattivi odori bevendo acqua e rimanendo idratati.
- L'acqua migliora la secchezza delle fauci
Una potenziale causa di secchezza delle fauci è la disidratazione. La bocca secca è una condizione che fa sì che nella cavità orale si produca meno saliva di quanto dovrebbe. Poiché la saliva protegge dalla carie neutralizzando gli acidi nella bocca, una ridotta produzione di saliva può essere dannosa per la propria salute orale.
- L'acqua mantiene un sano equilibrio del pH in bocca
I livelli di pH della bocca ci dicono molto sulla nostra salute orale. Mentre un livello di pH neutro è 7,0, cibi e bevande acidi come la soda o la frutta possono spostare quel livello fuori equilibrio, contribuendo all'erosione dell'acido nella bocca e dello smalto. Fortunatamente, l'acqua fluorata può proteggere lo smalto dagli acidi. È consigliato bere acqua dopo aver mangiato per lavare via dalla cavità orale il cibo, i batteri e l'acido persistenti.
- Bere acqua migliora la salute generale
L'acqua non si limita a placare la sete; idratarsi permette di mantenere sani i tessuti e le articolazioni, aiuta la digestione e regola la temperatura corporea. Poiché la salute orale e il benessere di tutto il corpo sono interconnessi, è importante rimanere idratati per aumentare il proprio sorriso e la propria salute.
Ti potrebbe interessare: quanto bere al giorno e perché bere acqua fa bene
Di Salvatore Galeone