MILANO - Abbiamo tutti sentito parlare dei benefici delle vitamine A, B e C, ma c'è un'altra vitamina da cui traiamo benefici, senza nemmeno saperlo: la “vitamina” del mare. I benefici dell'acqua di mare per la salute del corpo, ma anche della mente, sono infatti numerosissimi. Si tratta di un vero e proprio elisir di bellezza e salute, per via della sua stessa composizione. Una vacanza al mare, quindi, può fare bene non solo all'anima, ma anche alla salute fisica – sempre, tuttavia, con le dovute accortezze.
Benefici dell'acqua di mare
Secondo quanto riportato dalla NIB Foundation, l’acqua di mare presenta numerosi benefici per il corpo e per la mente. L’aria salata ad esempio, come riportato da uno studio australiano*, diventa un vero e proprio aerosol naturale in grado di liberare le vie respiratorie grazie all’elevata quantità di sali minerali e iodio disciolti nell’acqua.
Una nuotata o anche una semplice passeggiata in acqua possano avere immediati effetti sulla circolazione, riducendo i gonfiori e, grazie alla pressione esercitata dall’acqua sul corpo, eliminando adiposità localizzate, ritenzione idrica e cellulite. L’acqua di mare può poi esercitare notevoli benefici anche sull’umore e lo stato d’animo delle persone. Difatti, gli ioni negativi generati dalle onde stimolano la secrezione di serotonina ed endorfine, alla base del buonumore.
Composizione dell'acqua di mare
Come sottolineato dall’enciclopedia Britannica, l’acqua di mare è una miscela complessa composta per il 96,5% da acqua e per il 2,5% da sali, mentre le restanti parti sono principalmente materiali inorganici e organici disciolti. L’acqua di mare è composta dai seguenti ioni, i quali costituiscono la quasi totalità dei sali marini: magnesio, cloruro, sodio, solfato, calcio e potassio. Ed è proprio a causa della presenza di questi che si può determinare il livello di salinità dei mari. Tra i rimanenti componenti, troviamo soprattutto carbonio, bromuro, boro, stronzio e fluoruro, così come gas atmosferici disciolti come ossigeno, argon e anidride carbonica.
Utilizzi dell'acqua di mare
Oggi l'acqua di mare è sempre più al centro dell'attenzione. Lo è per i crescenti investimenti in impianti di desalinizzazione che cercano di far fronte ai problemi legati alla crescente crisi idrica, ma anche per le attività quotidiane, soprattutto dal punto di vista culinario e alimentare. Gli esempi a questo proposito sono numerosi: dalla produzione di birra a quella di gin, passando per i numerosi esperimenti di alcuni chef di tutto il mondo e il primo pane all'acqua di mare. Se questo elemento è quindi sempre più protagonista, risulta tuttavia necessario sottolineare un punto fondamentale: deve essere trattata con cura, attenzione e le dovute cautele.
Curare la pelle con l'acqua di mare
Anche l'organo più esteso del nostro corpo può beneficiare degli effetti dell'acqua salata. Il Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Kiel ha condotto uno studio** sui benefici del magnesio, scoprendo che non solo l’acqua di mare contrasta la ruvidità e previene l'infiammazione della pelle, ma purifica la cute. L’acqua marina ha infatti buone proprietà antibatteriche e antimicotiche, utili per combattere problematiche come acne, punti neri, eccesso di sebo ma anche eczemi, dermatiti e psoriasi.
Possibili controindicazioni e avvertenze
Se l’acqua di mare, quindi, spesso e volentieri può presentare numerosi benefici per la salute del nostro corpo, è anche vero che spesso è necessario porre particolare attenzione al suo utilizzo. L’acqua di mare, ad esempio, può presentare numerosi rischi se assunta direttamente e in grandi quantità, fino a provocare problemi anche di disidratazione. Dietro al lavoro e alle sperimentazioni degli chef c'è una grande esperienza, conoscenza e studio accurato: non si tratta di qualcosa che si può affrontare se si è inesperti. Lo stesso discorso vale, ad esempio, per le ferite: l'acqua del mare e degli oceani, purtroppo, presenta spesso sostanze inquinanti che potrebbero causare ulteriori infezioni.
Bibliografia:
* Surfers inspire cystic fibrosis therapy; The Sidney Morning Herald; November 29, 2005.
** Bathing in a magnesium-rich Dead Sea salt solution improves skin barrier function, enhances skin hydration, and reduces inflammation in atopic dry skin; International Journal of Dermatology; 2005 Feb