Acqua di riso, l’ultimo trend per la salute dei capelli

Acqua di riso, l’ultimo trend per la salute dei capelli

L'acqua di riso per il trattamento e la crescita dei capelli sta diventando virale su TikTok, ma funziona davvero?

MILANO - Quando Kourtney Kardashian ha recentemente scritto sul proprio blog, Poosh, che sua sorella Kim Kardashian si lava i capelli con acqua di riso per favorirne la crescita, l’hashtag #ricewaterchallenge è entrato rapidamente tra le tendenze di TikTok. Da allora molti influencer hanno raccolto la sfida, realizzando i loro tutorial da centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Sul mercato non esiste uno shampoo specifico realizzato con riso o acqua di riso. Si tratta piuttosto di un rimedio casalingo che, secondo un utente di TikTok, trae origine dalle donne Yao dell'antico villaggio cinese di Huangluo, le quali usavano lavarsi i capelli con l'acqua in cui avevano immerso il riso. Data la facilità con cui è reperibile un sacchetto di riso, si tratterebbe di un segreto di bellezza abbastanza accessibile e conveniente.

I vantaggi dell'acqua di riso per i capelli

Ma l’acqua di riso davvero aiuta i capelli a ispessirsi e ad allungarsi? Per scoprire se ciò è vero, su Women’s Health è intervenuta Kavita Mariwalla, dermatologa e fondatrice di Mariwalla Dermatology. "Grazie alla presenza nell’acqua di riso di vitamine, minerali e inositolo, un composto di origine biologica strutturalmente simile al glucosio, è possibile rendere i propri capelli più lisci, più spessi e  meno nodosi - afferma la Dott.ssa Mariwalla - In teoria, le vitamine del gruppo B e la vitamina E possono aiutare a difendersi dalla secchezza e dall'invecchiamento dei capelli".

Sebbene manchino prove scientifiche concrete, la dermatologa sottolinea che i capelli risultano comunque più lisci grazie agli amidi del riso, che a contatto con i follicoli piliferi agiscono da rivestimento. Per quanto riguarda l’ipotesi secondo cui l’acqua di riso favorisca la ricrescita più rapida dei capelli, la risposta per la dott.ssa Mariwalla è negativa. Tuttavia, le vitamine abbinate al rivestimento amidaceo possono aggiungere lucentezza e rendere i capelli più forti.

Come lavarsi i capelli con l'acqua di riso: procedimento e preparazione

Sempre su Women’s Health, la Dott.ssa Mariwalla consiglia un metodo efficace per lavarsi i capelli con l’acqua di riso.

Ecco il procedimento veloce per lavare i capelli con acqua di riso:

  1. Procurarsi una tazza di riso crudo, una grande ciotola per contenere il riso e l'acqua, un colino e un flacone vuoto.
  2. Quindi bisogna mettete il riso in un colino e risciacquarlo bene per assicurarvi che non ci siano impurità: l'acqua dovrebbe scorrere limpida.
  3. Mettere il riso in una ciotola o in un barattolo insieme a una tazza di acqua e mescolare. Su TikTok alcuni influencer hanno utilizzato un barattolo per poi scuoterlo: anche questo metodo funziona.
  4. Lasciare riposare la miscela di riso per 24 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, bisogna versare l'acqua di riso in un flacone vuoto per un'applicazione più semplice.La dottoressa Mariwalla consiglia di fare questo passaggio sotto la doccia dopo aver lavato i capelli.
  6. Versare una consistente quantità di acqua di riso sui capelli, assicurandosi che il cuoio capelluto venga accuratamente pettinato. Bisogna lasciare agire l’acqua di riso per circa 20 minuti, proprio come se fosse una maschera per i capelli, quindi si può risciacquare accuratamente i capelli dall'acqua di riso.

Acqua di riso e capelli: indicazioni ed effetti collaterali

Secondo la Dott.ssa Mariwalla non esistono effetti collaterali circa l’utilizzo dell’acqua di riso. Tutt’al più, tale soluzione, può causare l’accumulo di residui che rendono i capelli opachi. Per evitarlo, la dermatologa suggerisce di optare per questo trattamento solo una volta alla settimana. "Non ci sono effetti collaterali negativi legati all’acqua di riso per i capelli – conclude la Dott.ssa Mariwalla - ma se la preoccupazione principale è la caduta dei capelli, si dovrebbe consultare il proprio dermatologo per un trattamento specifico invece di usare rimedi casalinghi".

Di Rossella Digiacomo

READ MORE