MILANO - Arrossamenti, gonfiori e dolori alle gengive sono tutti indicatori di un problema che non va trascurato. Tuttavia, non bisogna allarmarsi: per alleviare i fastidi, basta eseguire piccoli trattamenti semplici, efficaci e totalmente naturali. Per le gengive infiammate, infatti, una soluzione di acqua e bicarbonato o acqua e sale può rivelarsi la miglior alleata.
Le cause delle gengive infiammate
Nella maggior parte dei casi, l’origine dell’infiammazione delle gengive è di natura batterica, ma può essere determinato anche da azioni meccaniche, come lo spazzolare in maniera troppo energica o ricevere colpi dall’esterno.
A queste due principali cause, bisogna aggiungere altri fattori di rischio da tenere in considerazione: il fumo, il diabete, la gravidanza o la pubertà, lo stress, alcuni specifici farmaci che possono aumentare il volume delle gengive o un intervento dentistico non andato a buon fine.
I rimedi naturali per le gengive infiammate
Il primo consiglio da seguire per eliminare il problema è sicuramente l’attenzione per la propria igiene orale, con spazzolino, dentifricio ed una tecnica di spazzolamento non aggressiva. Il secondo suggerimento è quello ricorrere a rimedi naturali, semplici da preparare e che, all’occorrenza, possiamo già trovare in casa. Si può anzitutto partire dalla propria dieta: vanno infatti consumate frutta e verdure fresche e alimenti ricchi di fermenti lattici o probiotici (come lo yogurt).
Per quanto riguarda i trattamenti, i rimedi naturali più efficaci sono: i risciacqui di acqua e sale o acqua e bicarbonato che possono rivelarsi un vero toccasana per le gengive infiammate; la curcuma, una pianta che grazie alle sue proprietà simili alla clorexidina può prevenire la formazione della placca; gli infusi di malva o camomilla che, per merito della loro azione lenitiva, possono placare i fastidi, ed infine il succo di limone, che può essere utilizzato per gli sciacqui al cavo orale. Attenzione a quest’ultimo metodo però: può essere un po’ più doloroso!
Scopri acqua, limone e bicarbonato: benefici ed effetti
Acqua e bicarbonato per le gengive gonfie
Tra tutti i rimedi consigliati, quello della soluzione di acqua e bicarbonato per le gengive gonfie merita una speciale menzione per via del suo elevato potere antibatterico che agisce direttamente sulla causa del problema.
Il bicarbonato, infatti, è un antisettico naturale che serve a riequilibrare l’acidità del cavo orale, alterata dall’infezione. Si consiglia di utilizzare il bicarbonato accompagnato da acqua calda per meglio sfruttare la sua azione alcalinizzante.
Come eseguire i risciacqui con acqua e bicarbonato
Eseguire i risciacqui di acqua e bicarbonato è semplicissimo: basta miscelare un quarto di cucchiaino di bicarbonato con poca acqua calda fino ad ottenere una pasta. Il composto va poi applicato sulle gengive infiammate e risciacquato con acqua tiepida dopo averlo lasciato agire un paio di minuti. Per ottenere risultati migliori, il trattamento va eseguito almeno due volte a settimana.
Nel caso in cui al gonfiore o arrossamento si aggiungesse anche il sanguinamento gengivale, è sempre consigliabile consultare un medico.
Leggi anche acqua per depurare il fegato
di Salvatore Galeone