MILANO – Chi l’ha detto che idratazione vuol dire solo placare la sete? Ci sono altri e numerosi vantaggi per il benessere del corpo e della persona. Tra questi, un ruolo fondamentale dell’acqua è quello di dare un forte sostegno al sistema immunitario.
Abbiamo infatti bisogno di acqua per assorbire le sostanze nutritive e ossigenare le cellule.
Senza questo alimento – perché l’acqua è riconosciuto dal Ministero della Sanità come un alimento a tutti gli effetti – il nostro sistema immunitario perderebbe quei livelli di ossigeno indispensabili per evitare alcuni contrattempi.
Il ruolo preventivo
Bere molta acqua aiuta a lavare le tossine dal corpo ed eliminare i rifiuti. Le tossine in eccesso nel corpo vengono riconosciute come grasso e ciò può aumentare il rischio di malattie associate a questa condizione come l'essere sovrappeso, la pressione alta, problemi cardiaci.
Gli accumuli di rifiuti nel corpo aumenta anche il rischio di disbiosi dove i batteri dal colon migrano al piccolo intestino e causando disagio. La crescita batterica può causare inoltre sintomi come gonfiore, pienezza dopo aver mangiato, indigestione, diarrea, costipazione, e la fatica.
L’importanza dell’idratazione
La linfa è una parte importante del nostro sistema immunitario e non può essere prodotta senza acqua. Bere molto e in maniera costante aiuta a mantenere i livelli di linfonodi sani.
Uno dei principali ruoli di linfa è quello di portare acqua e sostanze nutritive al sangue prima di consegnarli alle nostre cellule. Linfa, infine, che svolge anche un’importante ruolo di protezione delle cellule immunitarie di tutto il corpo ed elimina le tossine dal sangue.
di Alessandro Conte
29 agosto 2018
credits: fotolia