L’acqua immagazzinata all’interno delle cellule, degli organi e dei tessuti, aiuta a regolare la temperatura e a mantenere le funzioni corporee. I liquidi vengono espulsi attraverso la respirazione, la sudorazione e la digestione, per cui è importante ripristinare il livello di idratazione del corpo. Il magazine britannico The Telegraph ha dedicato un focus sui vantaggi dell’idratazione.
Bere tanta acqua: i benefici
L’acqua aiuta a perdere peso, purifica l’organismo dalle tossine, aiuta a digerire più facilmente, inoltre c’è una teoria che sostiene che bere un bicchiere d’acqua prima di un pasto aiuterebbe a sentirsi soddisfatti più velocemente e aiuterebbe ad apportare meno calorie.
Uno studio del 2010 del Dipartimento di Nutrizione Umana, Cibo e Esercizio in Virginia ha confermato questa connessione, dimostrando che il consumo di acqua riduce notevolmente l'assunzione di calorie tra gli adulti di mezza età e gli anziani.
Inoltre, essere ben idratati prima di un’intensa attività fisica migliora le prestazioni fisiche.
Ma vediamo insieme i principali benefici del bere acqua:
- Rinforza le difese immunitarie: bere acqua favorisce la difesa da raffreddori e malanni stagionali, oltre a prevenire l'accumulo di sali nei reni che potrebbero causare la formazione di calcoli.
- Regola la temperatura corporea: l’acqua è fondamentale per regolare la temperatura corporea, soprattutto dopo l’attività fisica quando si suda molto e il corpo si raffredda.
- Depura e favorisce la digestione: l'acqua rende possibile l'eliminazione delle tossine e dei materiali di scarto che si accumulano nell’organismo.
- Aumenta la concentrazione: bere aiuta a ridurre la sensazione di fatica e stanchezza e a migliorare le nostre capacità cognitive.
- Aiuta l‘attività fisica: per uno sportivo è fondamentale bere acqua per alimentare i muscoli di energia. Si consiglia di bere prima dell'allenamento perché fra gli altri benefici dell'acqua c'è quello di ridurre il rischio di crampi, fatica e distorsioni.
- Rende la pelle più luminosa: bere acqua aiuta a rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe d'espressione ed eliminare le tossine e i batteri accumulati.
Quanta acqua bere al giorno secondo il clima
Il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) comunica che in Paesi dal clima rigido come il Regno Unito è opportuno bere 1-2 litri d’acqua al giorno (circa 6-8 bicchieri), mentre in Paesi dal clima più caldo il corpo necessita di un quantitativo maggiore d’acqua.
La disidratazione si verifica quando il corpo perde più acqua rispetto a quella che ne reintegra e si manifesta attraverso: mal di testa, stanchezza, bocca secca.
Leggi l’articolo di approfondimento: Quanta acqua bere
Come scegliere il tipo d’acqua da bere
Bere la giusta quantità di acqua al giorno è importante, ed è possibile scegliere quella più adatta a ciascuno in base alle proprie caratteristiche. Non tutte le acque sono uguali, ma si differenziano per tipo e quantità di elementi presenti, che generano effetti diversi nell’organismo di ciascuno.
A ogni età corrisponde un'acqua diversa perché non in tutte le fasi della vita abbiamo bisogno di integrare nell'organismo gli stessi elementi:
- Per i bambini, è consigliata un’acqua medio minerale ricca di calcio, magnesio e fluoro, minerali indispensabili per il loro sviluppo;
- Per gli adolescenti è consigliata un’acqua medio minerale, bicarbonato calcica e magnesiaca;
- Per gli adulti, meglio optare per un’acqua oligominerale e medio minerale, a seconda degli stili di vita, le condizioni fisiche in generale e lo stato di salute;
- Per le donne incinte, l'ideale è un'acqua calcica, dato che nel periodo della gestazione cresce il bisogno di calcio;
- Per le donne in menopausa, il cui rischio è che si vada incontro all’osteoporosi, l'ideale è un’acqua ricca di calcio e di magnesio che può prevenire e contrastare questa patologia.
- Per gli anziani, nei quali comincia progressivamente la perdita di massa ossea e al tempo stesso lo stimolo della sete diventa meno frequente con l’avanzare degli anni, è consigliata un’acqua calcica e solfato magnesica.
di Salvatore Galeone