Recenti studi internazionali dimostrano come bere acqua prima dei pasti contribuisca a regolare l’assunzione di cibo
BOSTON (USA) - Basta pillole dimagranti e rigidi regimi alimentari. Un semplice gesto può contribuire a mantenere il proprio peso e a regolamentare l’assunzione di cibo in arrivo: bere acqua prima dei pasti. I dietologi lo affermano da anni, ma solo negli ultimi tempi gli studi di illustri ricercatori internazionali lo hanno scientificamente dimostrato. Bere acqua prima dei pasti può quindi ridurre l'apporto calorico, anche se l'effetto sembra più evidente nelle persone anziane.
DUE BICCHIERI PRIMA DEI PASTI - In uno studio randomizzato pubblicato sulla rivista Obesity nel febbraio 2010 e presentata in occasione della riunione annuale della American Chemical Society a Boston, gli scienziati del Virginia Tech hanno dimostrato come bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a perdere peso. Gli studiosi hanno seguito un gruppo di 48 adulti in sovrappeso dai 55 anni ai 75 anni che hanno seguito una dieta ipocalorica per circa tre mesi (1.200 calorie al giorno per le donne e 1.500 calorie al giorno per gli uomini. Alla metà delle persone è stato detto di bere due bicchieri da circa 500 ml prima di colazione, pranzo e cena. Alla fine dello studio, il gruppo che beveva acqua prima dei pasti aveva perso una media di 7 chili a testa, mentre coloro che non lo avevano fatto erano calati di meno di 5 chili. Dopo tre mesi, quindi, le persone obese che bevevano mezzo litro d’acqua prima di ogni pasto hanno perso 2,2 kg in più rispetto alle persone che non avevano aumentato l’assunzione di acqua.
L’ESPERTA - "La ricerca ha dimostrato - spiega Brenda Davy, l'autrice principale dello studio e professoressa associata di nutrizione al Virginia Tech - come durante una dieta dimagrante a basso contenuto calorico, l'aggiunta di acqua può favorire la perdita di peso". Altre rivelazioni effettuate a un anno di distanza dall’inizio dello studio hanno dimostrato che la perdita di peso sembra essere duratura. Dopo un anno, coloro che hanno continuato a bere acqua prima dei pasti hanno perso in media quasi un altro chilo, mentre coloro a cui non è stato detto di bere acqua prima dei pasti hanno ripreso più di un chilo.
GLI STUDI PRECEDENTI - La stessa Brenda Davy, in un precedente studio del 2008 aveva già analizzato i benefici in termini di peso del bere acqua, dimostrando una riduzione dell'apporto calorico del 13 per cento nei soggetti in sovrappeso che consumavano acqua prima di colazione. Un suo terzo studio, questa volta del 2007, ha avuto un risultato singolare: bere acqua 30 minuti prima di un pasto riduce l’apporto calorico e la sensazione di fame negli adulti più anziani, ma ha poco effetto su soggetti al di sotto dei 35 anni. Non è chiaro perché, ma i ricercatori hanno sottolineato che ciò potrebbe dipendere dal fatto che gli anziani sono a maggior rischio di sovrappeso e obesità.
aggiornato il 31 dicembre 2013