MILANO – Una soluzione fresca e gustosa per rimanere idratati e aiutare il corpo a disintossicarsi? L’acqua al cetriolo. Il cetriolo, infatti, grazie alle sue proprietà benefiche è un ottimo elisir naturale di bellezza e benessere. Il portale HealthLine ha stilato una lista dei 5 effetti benefici dell’acqua al cetriolo. Scopriamoli insieme.
Aiuta a mantenersi idratati
Tutti sappiamo quanto sia importante mantenersi idratati, soprattutto con l’arrivo della bella stagione quando il caldo aumenta e con lui anche il rischio di disidratazione. Proprio per questo motivo, durante la primavera e l’estate, è necessario prestare ancora più attenzione all’idratazione. Se è vero che, a volte, bere solo acqua diventa noioso, è vero anche che basta davvero poco a rendere l’acqua più saporita. Un esempio? Provate ad aggiungere qualche fettina di cetriolo (of course) alla vostra acqua. Bere avrà tutto un altro sapore.
Riduce il rischio di cancro
Alcune ricerche suggeriscono che il consumo di cetrioli può ridurre il rischio di cancro. Il cetriolo, infatti, è ricco di antiossidanti e composti come cucurbitacine e lignani che, secondo quanto riportato da uno studio pubblicato sul Journal of Cancer Research, sembra avere proprietà anti-cancro.
Previene la pelle secca
Rimanere idratati, lo sappiamo, aiuta a mantenere la pelle sana ed elastica. Quello che forse non tutti sanno è che, aggiungendo alla vostra acqua qualche fettina di cetriolo più dare ancor più benefici. I cetrioli, infatti, contengono silicio e vitamina B-5, due sostanze nutritive per la pelle che possono contribuire a combattere l’acne e rendono la pelle più liscia e luminosa.
Aiuta a perdere peso
L’acqua aiuta a perdere peso e sono molti gli studi che lo dimostrano. Una corretta idratazione, infatti, stimola il metabolismo. Inoltre, sostituire l’acqua a bibite, succhi di frutta o altre bevande zuccherate, aiuta a ridurre le calorie. Aggiungere qualche fettina di cetriolo alla vostra acqua la renderà più gustosa e saporita.
Ha proprietà antiossidanti
Grazie al suo alto contenuto di vitamina, magnesio e fibre, l’acqua al cetriolo contribuisce a disintossicare il nostro organismo. Il cetriolo, infatti, ha proprietà antiossidanti, che rallentano il processo d’invecchiamento combattendo la degenerazione e la morte cellulare favorita dai radicali liberi.
di Alessandro Michielli
8 giugno 2017
credits: fotolia