Bere acqua e sale al mattino fa bene?

Bere acqua e sale al mattino fa bene?

Si dice che bere acqua e sale appena svegli possa produrre dei benefici per il nostro organismo, sarà vero? Scopriamone proprietà ed eventuali rischi.

MILANO – Diverse sono le tendenze che riguardano l’acqua: acqua e limoneacqua e aceto sono solo due degli esempi più noti. L’ultima tendenza promossa da diversi wellness addict riguarda l’assunzione nelle prime ore della giornata (ma non solo) di una miscela composta da acqua e sale. I benefici riguarderebbero sia la salute, sia la bellezza. Scopriamo le proprietà del sale e cosa dicono gli esperti.

Le proprietà del sale

Il sale è un prodotto riconducibile a tempi antichissimi. Gli antichi romani, per esaltare il suo valore, gli dedicarono anche una via, la Via Salaria, una strada utilizzata per l’approvvigionamento salino sul mare Adriatico. Il suo ruolo principale, prima dell’invenzione dei frigoriferi, era quello della conservazione dei cibi, tramite la tecnica della salamoia, che inibisce lo sviluppo e la proliferazione dei batteri. Il sale riveste un ruolo fondamentale anche per il nostro organismo. Ecco alcune proprietà del sale per la nostra salute:

  • interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi
  • regola la pressione arteriosa 
  • regola lo scambio di liquidi nel corpo
  • previene la stitichezza
  • aiuta a liberare le vie respiratorie

La dose giornaliera raccomandata

Il valore nutrizionale del sale è principalmente legato a un minerale che lo compone, ovvero il sodio. Il sodio è un minerale che si trova praticamente in ogni gruppo alimentare, ma nel sale si trova una concentrazione piuttosto alta; infatti, in un grammo di sale sono presenti circa 400 mg di sodio. Il nostro corpo espelle normalmente tra i 100 e i 600 mg di sodio al giorno, che devono essere reintegrati con l’alimentazione. La popolazione mondiale consuma in media 10 grammi di sale, il doppio della dose giornaliera consigliata dell’OMS.

Il consiglio degli esperti

Il parere degli esperti è unanime: bere acqua e sale non comporta nessun particolare beneficio per una persona con uno stile di vita normale, anzi potrebbe portare a un eccesso di sodio nel nostro organismo. L’assunzione più elevata di sale è consigliata per gli sportivi; infatti, il sudore è la principale causa della perdita di sodio nel nostro corpo. L’assunzione eccessiva di sale può provocare un peggioramento della ritenzione e un aumento del rischio cardiovascolare.

Di Stefano Morretta

READ MORE