MILANO - L’estate, anno dopo anno, sembra diventare sempre più calda: il cambiamento climatico, infatti, rende sempre più frequenti le ondate di calore, mettendo alla prova la nostra capacità di mantenere la casa fresca e il corpo idratato. In questo periodo, i condizionatori possono essere sicuramente degli ottimi alleati, ma non tutti ne dispongono e, in generale, non sono l’unico strumento utile.
8 utili consigli per combattere il caldo in estate
Esistono diversi metodi efficaci per combattere il caldo estivo: ecco alcuni consigli a prova di calore, per rimanere freschi durante i mesi estivi.
1. Mantenere la casa fresca
Uno dei modi più semplici per mantenere la casa al fresco è bloccare il calore prima che entri. Durante le ore più calde della giornata, è bene chiudere le finestre e abbassare le tapparelle, usando in alternativa delle tende oscuranti. La notte, quando le temperature scendono, può essere utile aprire le finestre per far entrare aria fresca. Un'altra strategia è utilizzare ventilatori per creare correnti d'aria: ad esempio, si può provare a posizionare un ventilatore davanti a una finestra aperta per spingere fuori l'aria calda e favorire l'ingresso di aria fresca.
2. Sfruttare i benefici delle piante
Le piante possono aiutare a mantenere gli ambienti interni più freschi. Alcune piante, come il ficus o l'aloe vera, hanno infatti specifiche proprietà in grado di purificare l'aria e creare un ambiente più salubre. Inoltre, la vegetazione esterna, come gli alberi e le piante rampicanti, può fornire ombra e ridurre la temperatura attorno alla propria abitazione: piantare alberi strategicamente per bloccare il sole può aiutare ad abbassare la temperatura interna della casa.
3. Vestirsi in modo adeguato
L'abbigliamento può avere un ruolo cruciale nel mantenere il corpo fresco: è preferibile indossare abiti leggeri, di colore chiaro e in tessuti traspiranti come il cotone o il lino. Da evitare, invece, materiali sintetici che non permettono alla pelle di respirare. Anche a casa, è bene prediligere pigiami leggeri e biancheria da letto fresca, come lenzuola di cotone, che aiutano a dissipare il calore corporeo.
4. Bere acqua correttamente
Mantenere una buona idratazione è fondamentale per combattere il caldo: l'acqua, infatti, è il miglior alleato per mantenere il corpo idratato e regolare la temperatura corporea. Ecco cinque utili consigli per rimanere idratati durante l'estate:
- Bevi regolarmente: Non aspettare di avere sete per bere, ma tenere una bottiglia d'acqua sempre a portata di mano per fare dei sorsi frequenti durante la giornata, soprattutto lontano dai pasti.
- Mangia cibi ricchi di acqua: Preferire frutta e verdura con quantità di acqua che aiutano a mantenere una buona idratazione. Alcuni esempi sono anguria, melone, cetrioli e lattuga.
- Evita bevande zuccherate e alcoliche: Queste bevande possono aumentare la disidratazione, meglio quindi optare per acqua naturale a temperatura ambiente o tisane fredde.
- Rinfrescati con infusi di frutta: Aggiungere fette di limone, lime, arancia o menta all'acqua è un’ottima tecnica per renderla più piacevole al gusto, così da essere incentivati a bere ancora di più.
- Monitora il colore dell'urina: Un colore chiaro è un buon indicatore di idratazione adeguata, mentre un colore scuro suggerisce che devi bere di più.
Per recuperare più facilmente i liquidi e in particolare i sali minerali persi dall’organismo con la calura estiva, Levissima propone la linea Levissima+, un’utile soluzione per rigenerare il proprio benessere psico-fisico in estate. Da quest’anno, due nuove referenze arricchiscono la gamma, con nuove varianti di gusto e benefici: Levissima+ Drenante, con Vitamina B ed estratto di fiori di ibisco, ideale per drenare i liquidi in eccesso, al gusto di agrumi e rosa; Levissima+ Tonificante, con Vitamina B3, Zinco ed estratto di rosa canina per tonificare la pelle, al gusto cetriolo e scorza di limone.
5. Preferire una dieta leggera
Anche i cibi che consumiamo possono influenzare la percezione del caldo. Durante l'estate, meglio scegliere pasti più leggeri e frequenti piuttosto che abbondanti e pesanti. Da abolire cibi eccessivamente piccanti e grassi, in quanto possono aumentare la sensazione di calore e anche disidratazione.
6. Via a tessuti e materiali freschi
Scegliere i materiali giusti per arredare la propria casa può fare una grande differenza. Ad esempio, è bene utilizzare tende leggere che permettano il passaggio dell'aria, ma che blocchino la luce solare diretta. Per il letto, preferire lenzuola di cotone o lino, più fresche rispetto ai tessuti sintetici. Anche i cuscini in materiali naturali possono aiutare a dissipare il calore corporeo durante il sonno.
7. Bagni e docce sono nuovi migliori amici
Una delle strategie più immediate per rinfrescarsi è fare un bagno o una doccia fredda. Anche immergere i piedi in acqua fredda può essere un metodo efficace per abbassare la temperatura corporea. In alternativa, è bene utilizzare panni bagnati o impacchi di ghiaccio sui punti di pulsazione, come polsi e collo, per ottenere un rapido sollievo dal calore.
8. Ridurre l’uso degli elettrodomestici
Gli elettrodomestici generano calore e possono contribuire a riscaldare l'ambiente. Durante le ore più calde, meglio limitare l'uso di forni, lavatrici e altri apparecchi elettrici. Utile anche cucinare piatti freddi o utilizzare elettrodomestici che producono meno calore, come il microonde. Anche utilizzare le lampadine a LED è un buon metodo: infatti, producono meno calore e sono più efficienti dal punto di vista energetico.
di Alice Radice