Quanto, cosa e perché bere durante la pratica dell’attività sportiva.
MILANO - Quanto conta un corretto livello di idratazione per il mantenimento di una buona forma fisica ed una migliore performance sportiva? Un recente studio ha evidenziato come l’apporto di liquidi, ed in particolare di acqua migliori la termoregolazione del corpo, incidendo anche sul livello della propria attività fisica. Tre le aree rafforzate: resistenza, forza e potenza.
L’acqua fredda (39° F) è la bevanda migliore non solo per gli atleti e gli appassionati di fitness, ma anche per mantenersi correttamente idratati in condizioni di caldo estivo. Eric Goulet, in un suo articolo pubblicato nella Nutrition Reviews, afferma che una buona idratazione è fondamentale quando si pratica attività sportiva intesa per più di un’ora. È quindi importante bere regolarmente sia prima che durante gli esercizi fisici.
QUANTO BERE? - Per mantenere un livello di idratazione adeguata bisognerebbe fare un rapido calcolo in base al proprio peso corporeo. Questo va infatti moltiplicato per 0,55 ed il valore ottenuto corrisponde alla quantità d’acqua che è necessario bere quotidianamente. Coloro che sono invece impegnati in attività sportive intense, come ad esempio le discipline di atletica di resistenza, dovrebbero invece moltiplicare il valore del proprio peso corporeo per 0.66, in modo da recuperare i liquidi persi e reintegrare i Sali minerali necessari.
COSA BERE? - Oltre all’acqua, numerosi sono i liquidi che è possibile bere per reidratarsi. L’American Council on Exercise consiglia di consumare una bevanda ricca di elettroliti due ore prima di praticare un’attività fisica intense, ed acqua appena prima di cominciarla. E’ importante però non esagerare: bere in quantità eccessive potrebbe causare infatti crampi allo stomaco e spasmi a livello toracico. Se la performance fisica praticata dura meno di un’ora, l’acqua minerale è l’unica bevanda necessaria per reidratarsi, se invece l’attività fisica ha una durata che va dai 60 ai 90 minuti è consigliato un leggero apporto di elettroliti, infine se l’attività sportiva va dai 90 ai 120 minuti è necessario il reintegro degli elettroliti e dei carboidrati persi.
aggiornato il 14 giugno 2013