MILANO – La manifestazione S.Pellegrino Sapori Ticino compie 10 anni e festeggia l'edizione 2016 con un fitto calendario di appuntamenti fino al 19 giugno con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia ticinese. Alle cene con gli chef tristellati - tra questi Massimo Bottura, l'8 maggio ad Ascona, e Annie Féolde, il 9 maggio a Lugano - si aggiungeranno altre 14 serate con altri rappresentanti dell'alta cucina internazionale, per un totale di 24 appuntamenti e 60 stelle Michelin. Il programma è stato presentato a Milano dall'organizzatore Dany Stauffacher.
Tra gusto e giovani chef
“Tra i motivi per cui i turisti raggiungono il Canton Ticino c'è l'enogastronomia, che resta una delle voci di spesa più importanti per i nostri visitatori" ha detto Elia Frapolli di Ticino Turismo. "S.Pellegrino Sapori Ticino - ha aggiunto Marco Barbieri di S.Pellegrino - immedesima i valori della qualità e della semplicità. In questa edizione siamo riusciti a inserire anche un momento dedicato ai giovani nella serata del 18 maggio, che vedrà protagonisti i quattro grandi chef vincitori dell'edizione 2015 del progetto S.Pellegrino Young Chef”.
Sapori Ticino
Un appuntamento gourmant irripetibile per chi ama vedere all’opera il meglio della cucina mondiale. La manifestazione ha sempre avuto il pregio di proporre tematiche e storie interessanti, ma quest’anno i protagonisti assoluti saranno nientemeno che i World’s Top Chefs, ovvero 8 personalità provenienti dai migliori ristoranti al mondo, con un totale di ben 28 stelle Michelin partecipanti e un numero impressionante di punti Gault&Millau. Il tutto all’interno del territorio ticinese, che negli anni ha saputo conquistare un posto di assoluto rispetto nella ristorazione di qualità.
di Salvatore Galeone