MILANO – È stato inaugurato nella cittadina inglese di Bognor un albero di Natale alto 5 metri realizzato con 600 bottiglie di plastica.
La scultura, creata da Tracey Graham e conosciuta come "La spazzolatrice", ha lo scopo di sensibilizzare il West Sussex sul tema del riciclo.
Si tratta di un progetto con pochi altri esempi nel mondo che, oltre a toccare un tema sociale importante, rappresenta un oggetto di indubbia bellezza.
L’iniziativa
L’albero è stato acceso dagli artisti della compagnia Aladino che si sta esibendo al The Regis Center. “La spazzolatrice” rappresenta solo la punta dell’iceberg di un progetto di riciclo che la città sta portando avanti da diverso tempo.
I dati confermano che nel corso dell’anno sono state riciclate circa 166 milioni bottiglie di plastica su 262 milioni possibili.
I risultati
Il progetto ha trovato fin da subito un positivo riscontro fra gli abitanti della contea.
Secondo Deborah Urquhart, membro del gabinetto del Consiglio del West Sussex, è necessario fare un ulteriore passo in avanti: "L’albero è uno spettacolo davvero impressionante, specialmente quando è buio e illuminato. Ti fa pensare a quante bottiglie non abbiano la possibilità di essere riciclate. Nel West Sussex, i residenti riciclano il 59% delle bottiglie di plastica, il che è ottimo, ma il 41% finisce nel cestino".
di Alessandro Conte
21 dicembre 2017
source: theargus.co.uk