Quali sono i segreti per prepararsi al meglio prima di affrontare una performance teatrale?
L’entrata in scena è sempre un momento delicato. Per quanto riguarda gli alimenti, è bene non esagerare: nella tradizione teatrale infatti gli attori di prosa tendono sempre ad andare a cena una volta terminata la performance, così da evitare di ritrovarsi troppo appesantiti sul palco. Per quanto riguarda invece il tema dell’idratazione, bere acqua prima di recitare è fondamentale.
Una corretta idratazione migliora la performance teatrale?
Per un’ottima performance teatrale è importante essere nelle migliori condizioni fisiche e assicurarsi un’ottima idratazione che aiuta a non ritrovarsi a bocca asciutta. Per quanto riguarda i quantitativi consigliati, questi dipendono dalla tipologia di spettacolo e anche dalle caratteristiche soggettive dell’attore. Vi sono infatti soggetti ai cui si seccano le fauci molto rapidamente e con maggiore facilità. Questo si verifica soprattutto in occasione delle prime importanti, a causa del forte stress o dell’ansia da prestazione. Vale quindi sempre la pena idratarsi al meglio prima che inizi lo spettacolo ed inventarsi dei modi per farlo anche durante l’esibizione, all’occorrenza.
Durante gli spettacolo teatrali, specie se molto lunghi e impegnativi, come fate a stare tante ore senza bere?
Quello di nascondere bottigliette d’acqua minerale mentre si sta svolgendo la scena è sempre un bel problema! Di solito in quinta ogni attore ha la propria bottiglia d’acqua, o, per chi lo preferisce, un the leggero, in modo tale da soddisfare il proprio bisogno di sete all’occorrenza. Quando invece l’attore deve restare in scena per lungo tempo, si tendono a trovare escamotages per nascondere l’acqua. In alcuni tipi di commedie, che si svolgono ad esempio in un salotto, si prevede per i personaggi in scena la possibilità di bere whisky o caffè: in questo caso queste bevande vengono sostituite con acqua. Altre volte si cerca di nascondere le bottiglie d’acqua da qualche parte in base alla scenografia.
Commedie, Musical, Monologhi: quali tipologie di spettacolo portano ad una maggiore perdita di liquidi?
Sicuramenti quelli che prevedono un maggiore coinvolgimento fisico. Questo può essere previsto nelle commedie, ma anche nei musical ed in altre varie tipologie di teatro. In ognuna di queste vi sono momenti in cui gli attori hanno una parte, un ruolo, che risulta più fisico rispetto ad altri. Il problema maggiore però è dei grandi protagonisti, di coloro che devono recitare un lungo monologo, restando per lungo tempo in scena senza mai assentarsi. Va però anche considerato che questi attori possiedono solitamente una grande esperienza, la quale insegna molti trucchi.
di Alessandro Conte
17 febbraio 2017
credits: fotolia