MILANO – Imparare il ciclo dell’acqua e l’importanza della risorsa idrica seguendo la storia di una goccia d’acqua e il suo viaggio ciclico.
Il fotografo Chris Turner, l’illustratrice Helen Friel e l’animatore Jess Deacon hanno pensato di farlo attraverso in un video in stop motion, Revolution (Life Cycle of a Drop of Water), realizzato animando un libro pop-up.
Il progetto
Più di mille fotografie per un video che, in meno di due minuti, racconta il viaggio ciclico di una gocciolina d’acqua.
Una storia semplice ma capace di regalare piccole emozioni. Dalle cascate del Giappone, fino al mare e poi nel cielo, una goccia d’acqua viaggia migliaia di chilometri prima di tornare “a casa”.
Il corto, che si apre con un incendio in un bosco, chiude in modo ciclico, con la gocciolina che torna là dove era partita, ma trasformata. Il suo viaggio si conclude sotto forma di pioggia, con un rovescio che spegne l’incendio. U
n racconto che insegna che l’acqua è una risorsa fondamentale per la vita sulla terra.
La tecnica di produzione
Il progetto è il frutto del lavoro in squadra dell’animatore Jess Deacon, della paper engineer e illustratrice Helen Friel e del fotografo Chris Turner.
Hanno collaborato fin dalla prima fase di ideazione e durante tutta l’esecuzione, unendo il loro talento e le loro esperienze.
Il lavoro di progettazione, realizzazione, shooting, fotoritocco e sound design ha occupato più di mille ore, uno sforzo collaborativo di un piccolo team che ha dato vita a un corto che spiega in modo semplice e emozionale il percorso dell’acqua sulla terra fino all’atmosfera.
di Alessandro Conte
31 maggio 2018
source: vimeo.com