Come spiegare alle nuove generazioni l’importanza dell’economia circolare

Come spiegare alle nuove generazioni l’importanza dell’economia circolare

Gli autori del libro “Tutto ruota” spiegano ai più giovani tutti i benefici dell’economia circolare e della sostenibilità

MILANO – Spiegare alle nuove generazioni l’importanza di un cambiamento di mentalità è fondamentale per garantire loro un mondo migliore una volta che saranno adulti. Da questo principio nasce “Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell’economia circolare”, un volume che ha l’ambizione di unire il rigore scientifico dell’esposizione a un linguaggio divulgativo alla portata di tutti, rivolgendosi soprattutto ai più giovani per spiegare loro tutti i benefici dell’economia circolare e della sostenibilità. Il libro, scritto dall’economista e divulgatore scientifico Luciano Canova e dall’esperto di marketing e comunicazione sociale Fabrizio Iaconetti, si rivolge anche agli adulti per consentire loro di estendere un bagaglio di conoscenze che, e veniamo all’assunto di partenza, è purtroppo spesso inadeguato.

Il libro sull’economia circolare

Il libro si dipana lungo cinque capitoli, ognuno dei quali prevede un “Pit Stop” conclusivo per tirare le somme sugli argomenti proposti. Un’impostazione chiaramente didattica, collegata anche al target giovanile di riferimento, ma che non risulta mai pesante, anche perché non si parla di fisica applicata ma di fatti e concetti che ciascuno può facilmente collocare nella vita di tutti i giorni. Al termine del volume sono inserite anche due interessanti interviste sul tema della sostenibilità a Maurizio Dallocchio e Massimiano Tellini, rispettivamente professore dell’Università Bocconi e manager di Intesa San Paolo.

I 5 capitoli del libro “Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell’economia circolare”

Il testo delle 192 pagine del volume è accompagnato da disegni, simboli e tabelle, funzionali alla comprensione dei temi esposti. Nel primo capitolo, “Piovono Polpette”, si parla del concetto di “prodotto interno lordo” e della necessità di andare oltre il Pil per capire l’importanza di un modello di produzione circolare. Nel capitolo successivo, “Invertiamo la rotta”, vengono illustrati i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile così come indicati nell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nel terzo capitolo, “Primo non buttare”, si analizza il trattamento dei rifiuti partendo dalle normative europee ed italiane. “Il lavoro che circola” è il nome del quarto capitolo, nel quale gli autori cominciano ad occuparsi del futuro nell’ottica delle ricadute occupazionali dell’economia circolare. Infine, nell’ultimo capitolo “Spinte gentili verso il futuro”, si tirano le somme degli argomenti affrontati e si mostra il virtuoso “incastro” verso un avvenire sostenibile.

La chiave per un futuro sostenibile

Attraverso un linguaggio dinamico e una grafica accattivante "Tutto ruota" racconta come funziona l'economia circolare e perché rappresenti la chiave per un futuro sostenibile. Il volume invita il lettore a farsi protagonista del necessario cambiamento di stili di vita e di sistemi di produzione, mostrando ai giovani i possibili scenari lavorativi che utilizzano tecnologie innovative per la tutela dell'ambiente, e fornendo agli adulti uno strumento per approfondire la propria conoscenza e indirizzare figli o studenti. Un viaggio culturale, ma anche pratico, attraverso cinque capitoli arricchiti da interviste ai protagonisti della nuova economia circolare, esponenti del mondo dell'imprenditoria e della finanza.

Leggi anche: Acqua Levissima nel segno della sostenibilità: nasce il progetto “Regeneration”

READ MORE