DORCHESTER – Educare i bambini a non disperdere le bottiglie di plastica incoraggiandoli in un’attività ludica e competitiva.
Con questo spirito Edd Moore, insegnate di una scuola di Dorchester (UK), ha spinto i suoi allievi a raccogliere e riciclare bottiglie di plastica da due litri per fare una serra utile al nuovo orto scolastico in costruzione.
Divertirsi riciclando
Contagiati dalla classe del prof Moore, in solo 4 settimane tutti i bambini dell’Istituto sono riusciti a raccogliere le circa 1.500 bottiglie che erano necessarie alla costruzione.
La spinta alla competizione “green” è stata anche dettata dallo stimolo che tutti i prof davano ai loro allievi per gareggiare a chi raccoglieva il maggior numero di bottiglie.
Un’azienda locale ha donato poi le risorse necessarie per fare i telai della struttura. I bimbi del terzo anno, insieme ai loro maestri, hanno dedicato un intero giorno per metter subito in piedi la serra, supportati anche dai volontari di fiducia del Principe e da altro personale scolastico.
La serra adesso è nel pieno della sua attività e i bambini stanno coltivando alcuni alimenti specifici per un programma alimentare estivo.
Il riciclo nelle scuole italiane
Dal 2012 gli alunni delle scuole primarie delle principali città italiane, come Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli, sono stati coinvolti da Sanpellegrino nella campagna educativa “Raccogli la plastica, semina il futuro”: un concorso itinerante che ogni anno coinvolge diverse città con l'obiettivo di stimolare la sensibilità dei bambini sull'importanza del PET, come utilizzarlo e smaltirlo nel modo corretto, entrando così a far parte della R-Generation, la generazione a cui la raccolta differenziata sta a cuore, così come le sorti del proprio pianeta.
“Non buttare via le bottiglie in plastica! Raccoglile, schiacciale e portale a scuola, nell’apposito contenitore”, questo l'invito che il Gruppo Sanpellegrino ha rivolto ai bambini.
In palio per le scuole più virtuose, che hanno raccolto più PET, bellissimi premi in plastica riciclata, di utilità per la scuola.
A partire dal 2012, il progetto R-Generation ha coinvolto 109 scuole, 1.453 classi, 34.369 studenti e 103.107 familiari. Inoltre sono stati raccolti 23.534 kg di PET.
di Alessandro Conte
7 novembre 2017
credits: Fotolia