La tutela della risorsa acqua e il risparmio idrico raccontati attraverso la satira e l’umorismo
FANO - Arrivato al suo quinto anno di età, il Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA di Fano, sostenuto con passione da Oscardo Severi del gruppo SEA e diretto con esperienza da Giovanni Sorcinelli e Maurizio Minoggio, ha deciso di arricchirsi di nuove tappe, tra cartoons, cinema e cabaret, tutte rigorosamente gratuite e incentrate sul soggetto di quest’anno, l’acqua. “L’ONU ha dichiarato il 2013 Anno internazionale per la cooperazione nel settore idrico” ha infatti spiegato il patron dell’iniziativa Severi, per motivare la scelta tematica. Cartoon SEA rappresenta una grande svolta tra i molteplici concorsi italiani per il fatto di aver affidato alla satira il compito di parlare di sicurezza e di ambiente con lo scopo di promuoverne il rispetto.
IL TEMA ACQUA - L’obiettivo rispetto al tema scelto è quello di far riflettere e sensibilizzare i cittadini circa la scarsità di una risorsa fondamentale come quella idrica: “È l’ultima goccia. Non c’è niente da ridere. L’acqua è una risorsa preziosa, tra spreco e risparmio, dispendio e salvaguardia, abbondanza e scarsità.”
LE INIZIATIVE - L’appuntamento principale rimane alla Chiesa di San Michele, anche quest’anno gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Tanti gli eventi proposti per veicolare i concetti del risparmio idrico con il linguaggio della satira e dell’umorismo. Tra i vari:
- La mostra “Ultima goccia”: dal 20 luglio al 4 agosto, tutti i giorni dalle ore 18 alle 23, sarà possibile ammirare nella Chiesa di San Michele tutte le opere premiate e selezionate per il concorso Cartoon SEA 2013. Nella medesima sede, sarà visitabile anche l’antologica di Stefano Antonucci, fumettista aquilano classe ’87, vincitore della passata edizione e presidente di giuria 2013.
- Il cinema: da lunedì 22 a venerdì 26 luglio tutte le sere alle ore 21.15 presso la MeMo Mediateca Montanari di Piazza Amiani (30 i posti disponibili), vi è la possibilità di assistere alle seguenti proiezioni “Hollywood Party”, “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”, “Giochi nell’acqua”, “Holy Water” e “Rango”, tutte introdotte dal critico Luca Caprara.
- Grafica: da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto negli spazi della MeMo, la sezione internazionale della rassegna che vedrà presenti a Fano 40 opere di grandi maestri della grafica internazionale.
- Cabaret: previste infine anche due serate di cabaret alle ore 21 ai giardini del Pincio (150 posti a sedere): lunedì 29 il comico di Zelig Diego Parassole presenta il suo spettacolo intitolato “I consumisti mangiano i bambini”, martedì 30 invece, Massimiliano Martini, tecnico dipendente in Sea, ripropone il suo collaudato show “Eco-Fatto, ridendo e scherzando salviamo l’eco-sistema”.
Aggiornato il 23 luglio 2013