Alessio Di Gennaro, il nutrizionista che promuove la sana alimentazione sui social

Alessio Di Gennaro, il nutrizionista che promuove la sana alimentazione sui social

Il nutrizionista influencer e founder di una startup racconta i suoi progetti legati al mondo dell’alimentazione.

MILANO – Nato a Roma, Alessio Di Gennaro ha dovuto affrontare diverse sfide legate al peso durante l’infanzia, sfide che gli hanno fatto capire la strada per il suo futuro. Oggi utilizza i canali social per fare divulgazione, cercando di aiutare le persone – attraverso discorsi positivi - a cambiare in meglio la propria quotidianità attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.

Alessio Di Gennaro, nutrizionista con oltre 8 anni di esperienza, ha aiutato oltre 1.000 persone guidandoli verso un benessere e una forma fisica ottimale. 

Condivide la sua passione anche sui social, dove può contare su una community da oltre 500.000 follower su TikTok e Instagram, offrendo consigli pratici, ricette salutari e strategie personalizzate per un vivere sano.

Nel 2023 fonda la prima startup in grado di coniugare il tema dell’intelligenza artificiale con quello della nutrizione. NutritionAI mette a disposizione un chatbot 24 ore su 24 in grado di fornire consigli pratici sul tema della nutrizione. Conosciamolo meglio in questa intervista.

 

Ciao Alessio, parlaci un po’ di te e della tua passione per la nutrizione.

Sono nato e cresciuto nella vibrante cultura dei quartieri romani alla fine degli anni '90. Ho sempre avuto una passione per il cibo e la cucina, anche se da bambino ho affrontato sfide legate al peso. Questa esperienza mi ha reso sicuramente più empatico come nutrizionista. Scoprendo la palestra all'età di 16 anni, ho compreso l'importanza dell'alimentazione per raggiungere obiettivi sportivi. Ad oggi ho due studi a Roma, dedico ogni giorno a guidare le persone verso il raggiungimento dei loro obiettivi, promuovendo uno stile di vita sano e gratificante. Sono determinato a continuare a fare la differenza, ispirando e motivando gli altri a vivere al meglio ogni giorno.

 

Abbiamo visto che da un anno stai portando avanti il tuo nuovo progetto con la startup NutritionAI, com’è nata l’idea? Di cosa si occupa? Quali sono i suoi obiettivi?

L'idea di NutritionAI è nata sia dalla volontà d’integrare l’intelligenza artificiale nel mio lavoro, quindi nel campo della nutrizione, sia dalla consapevolezza che l'accesso a informazioni accurate e personalizzate sulla nutrizione è ancora limitato per molte persone. Io e il team di programmatori di EfestoDev (che si occupa direttamente dell’intelligenza artificiale) volevamo creare qualcosa che rendesse queste conoscenze disponibili a tutti, in maniera semplice e gratuita. Da qui è nato NutritionAI, un chatbot sviluppato esclusivamente per fornire consigli e informazioni nutrizionali

A qualsiasi domanda su diete, falsi miti o consigli personali verrà data una risposta accurata e in linea con le ultime evidenze scientifiche da parte del chatbot di NutritionAI. Il progetto si occupa principalmente di educare le persone su come migliorare la propria alimentazione, capire i benefici degli alimenti e prevenire disturbi legati a cattive abitudini alimentari. L'idea è quella di dare a chiunque, ovunque, la possibilità di avere un "consulente" nutrizionale a portata di mano, che possa rispondere a domande e prendere decisioni più consapevoli sul cibo. 

 

L’autunno è arrivato, ci puoi consigliare una ricerca sana con ingredienti di stagione?

L'autunno è la stagione perfetta per approfittare di ingredienti ricchi di sapore e nutrienti, come zucca, funghi, castagne, cavolo nero e mele. Vi propongo una vellutata di zucca e carote con zenzero: una ricetta semplice, sana e perfetta per le giornate più fredde.

Vellutata di Zucca e Carote con Zenzero

Ingredienti:

  • 500 g di zucca
  • 3 carote
  • 1 patata media (opzionale)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2-3 cm di zenzero fresco
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Sbuccia e taglia a cubetti zucca, carote e patata.
  2. In una pentola, fai soffriggere la cipolla e l’aglio in olio fino a doratura.
  3. Aggiungi le verdure e il brodo vegetale, grattugiando lo zenzero nella pentola.
  4. Cuoci per 20-25 minuti, fino a quando le verdure sono tenere.
  5. Frulla il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa.
  6. Aggiusta di sale e pepe. Servi caldo.

Io ci aggiungo sempre dei crostini di pane e un formaggio fresco come la feta o i fiocchi di latte per fare un piatto completo con tutti i nutrienti. Buon appetito!

 

Di Stefano Morretta

READ MORE