A Roma un murales green per contrastare l’inquinamento

A Roma un murales green per contrastare l’inquinamento

Centinaia di metri quadri di Street art purificano l’aria di Roma grazie ad una eco-vernice che abbatte gli inquinanti

MILANO – Valorizzare gli spazi comuni, rendendoli fruibili attraverso un altro sguardo; promuovere i giovani artisti mantenendo alte l’attenzione e la consapevolezza della tutela ambientale; offrire nuove visioni di città. Con questi obiettivi a Roma, nel quartiere Garbatella, l’associazione no profit Yourban2030 guidata da Veronica De Angelis inaugura “Urban Fragments”, il nuovo murales firmato dalla street Artist Maria Ginzburg, portando così a termine la riqualificazione della piazza antistante la metro B, accesso simbolico a uno dei quartieri icona della Roma del ‘900.

Murales sostenibile

Dopo aver qui dato vita al primo Green Smart Wall della capitale, Yourban2030 prosegue il suo impegno dando spazio a un’altra giovane firma femminile della street art che per l’occasione si confronta per la prima volta con la pittura mangia-smog di Airlite, in collaborazione con ATAC e il Municipio VIII. Il nuovo murales con i suoi 36 mq di vernice mangia-smog eliminerà (trasformandoli in sali inerti) circa 5,54 g di NOx/giorno, l’equivalente di ciò che avviene con 36 mq di foresta, assorbendo lo smog di circa 7,7 auto benzina euro 6 al giorno.

Urban Fragments

Urban Fragments rappresenta un nuovo modo di valorizzare i quartieri storici di città importanti e trafficate come Roma. La piazza, ingresso simbolico del quartiere Garbatella, diventa così da oggi un nuovo e originale accesso al quartiere, esempio di città che unisce le nuove tecnologie del Green Smart Wall e della vernice mangia-smog all’arte, alla riqualificazione urbana e alla vivibilità. Da oggi chiunque passerà da questa piazza avrà la possibilità di usufruire ai contenuti digitali informativi e di servizio offerti dalla tecnologia di prossimità dello smart wall e di guardare al quartiere Garbatella con sguardo nuovo.

Il Servizio alla città

Attraverso il lavoro su pattern cromatici, Urban Fragments non è solo opera d’arte, ma anche vero e proprio servizio al cittadino e al visitatore. L’opera offre, infatti, un’originale visione del quartiere, regalando a visitatori e passanti un’inedita mappa di Garbatella, mettendone in evidenza l’anima unica, insieme a monumenti e luoghi di interesse. L’accesso simbolico a uno dei quartieri storici e caratteristici della capitale si trasforma così in punto informazioni al tempo stesso smart e artistico, creando una nuova narrazione della città e sensibilizzando i visitatori alla tutela del quartiere e dell’ambiente.

Il Murales di Levissima

L’iniziativa di Yourban2030 a Roma ricorda quello che pochi mesi fa fu realizzato nel centro di Milano da Levissima. Pensato appositamente per il lancio della nuova linea Levissima Natura, 3 writers hanno realizzato un murales di 80 metri quadri, un’opera d’arte urbana, realizzata interamente a mano, capace di unire perfettamente il forte impatto visivo con un concreto impegno a favore dell’ambiente. Il murales, infatti, era in grado di contribuire alla riduzione dell’inquinamento al pari di 43 metri quadri di foresta. Il murales era stato realizzato con Airlite, la stessa vernice utilizzata per il murales di Roma, nata nel 2007 e perfezionata nel corso degli anni al fine di essere sempre più efficace nella missione di ridurre l’inquinamento: la pittura si attiva con la luce naturale o artificiale, ed è in grado di depurare l’aria fino all’88,8% da alcuni agenti inquinanti (ossidi di azoto, VOC e formaldeide).

Di Prisca Peroni

READ MORE