Acqua in bottiglia in UK: +40% di vendite rispetto a 30 anni fa

Acqua in bottiglia in UK: +40% di vendite rispetto a 30 anni fa

Uno studio di Zenith International spiega quanto nel Regno Unito stia riscuotendo successo l’acqua in bottiglia, un prodotto ritenuto salutare

LONDRA – Dopo 24 anni di analisi del mercato dell’acqua in bottiglia nel Regno Unito, Zenith International , Società specializzata in consulenze per l'industria alimentare e delle bevande in tutto il mondo, ha pubblicato tre rapporti volti a fornire una visione più completa di questo settore molto dinamico. Oltre a trattare come sempre la categoria dell’acqua in bottiglia, Zenith ha pubblicato una relazione separata sulle vendite dell’acqua gasata e una relazione  per l’intera categoria delle acque.

Lo studio

Secondo lo studio, nel Regno Unito il consumo di acqua è aumentato del 10,0% nel 2014 per un volume complessivo di 3.049 milioni di litri, con un valore al dettaglio superiore ai 2.400 milioni di sterline. I volumi sono ad oggi 40 volte maggiori rispetto a 30 anni fa e rappresentano oltre il 20% di tutti soft drinks consumati. “Si tratta di un risultato notevole da parte dell’industria e un grande vantaggio per i consumatori, se si considera che – rispetto alle altre categorie di bevande – l’acqua offre un minore impatto ambientale e un apporto calorico pari a zero”, ha commentato il presidente di Zenith Richard Hall.

I dati

Tra gli altri risultati riportati dal report 2015 di Zenith si segnala che:

  • L’acqua piatta ha contribuito a determinare i volumi del 2014 per l’83%, mentre l’acqua frizzante per il 17%.
  • L’acqua in bottiglia ha rappresentato l’85% del consumo totale; le acque funzionali e aromatizzate hanno costituito invece il 13%, mentre le acque con l’aggiunta di succo il 2%.
  • I primi 5 marchi di acqua minerale per volume sono stati Nestlé Pure Life, Evian, Highland Spring, Buxton, Volvic.

L’acqua prodotto salutare

“E’ davvero incoraggiante assistere a un altro anno di crescita per la categoria delle acque in bottiglia e vedere  che sempre più  persone scelgono di bere acqua – ha commentato Kinvara Carey, Direttore generale del Natural Hydration CouncilL’acqua liscia o frizzante che sgorga da fonti naturali non presenta calorie o zuccheri, e costituisce il principale e più sano modo  per idratarsi; perciò crediamo che questo cambiamento stia producendo un impatto positivo sulla salute della nazione”. Zenith prevede una continua crescita complessiva sul mercato britannico pari ad un’ulteriore 32%, per un valore superiore ai 4.000 milioni di litri entro il 2019.

READ MORE