MILANO - Educare le nuove generazioni al rispetto della natura e a comprendere i pericoli globali legati ai cambiamenti climatici e ambientali. Nasce con questo scopo MeteoHeroes, la nuova serie d’animazione italiana che ha debuttato in prima tv assoluta su Cartoonito lunedì 6 luglio. Il cartone è ideato da Luigi Latini e nasce dalla collaborazione tra Meteo Expert, il centro italiano specializzato nello studio della meteorologia e nell’elaborazione delle previsioni del tempo, e Mondo TV.
Giovani supereroi per salvare la Terra
Protagonisti del cartone sono sei giovanissimi supereroi: Fulmen, Nix, Nubes, Pluvia, Thermo e Ventum. Bambini normali che scoprono un giorno di avere dei superpoteri, quelli di evocare i fenomeni atmosferici e di poter intervenire sulla natura attraverso di essi. Presi sotto la guida di Meteo Expert, impareranno presto a gestirli e a usarli per risolvere i tanti piccoli e grandi problemi della Terra.
Nel loro percorso, oltre che con le tematiche ambientali, saranno alle prese con le dinamiche del mondo dell’infanzia, dall’amicizia al conflitto, per confrontarsi e crescere insieme. Particolare attenzione nella fase di ideazione del progetto è stata infatti prestata alla definizione dei caratteri dei personaggi e delle dinamiche di gruppo, proprio con l’intento di dare ai bambini sei piccoli supereroi in cui sia facile identificarsi e con cui familiarizzare con le nozioni meteorologiche di base.
Il progetto italiano
Le radici italiane del progetto vogliono essere evidenti: i sei MeteoHeroes vivono in una centrale posizionata nel cuore del Gran Sasso, dove si trova Meteo Expert e su cui svetta la Centrale operativa dei nostri supereroi. L’idea del progetto MeteoHeroes parte dalla convinzione che i “nativi digitali” siano più facilmente raggiungibili attraverso canali a loro congeniali, su supporti che premiano multimedialità e interattività. Per questo Meteo Expert ha scelto di partire da un’applicazione mobile, capace di divulgare cultura ambientale e meteorologica presso un ampio pubblico di bambini, proponendo loro personaggi irresistibili, in cui sia facile immedesimarsi perché umani e supereroici allo stesso tempo.
Di Rossella Digiacomo