Parla la Presidente dell'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica
In media quanto aumenta la libido con l’arrivo della bella stagione?
Per la maggior parte delle persone la libido aumenta moltissimo durante la bella stagione. Moltissimo significa, molto più del doppio. La ragione principale sta, prevalentemente, nell’allungamento delle giornate, nell’ aumento delle ore di luce e della temperatura. Tutte queste cose influiscono considerevolmente sul nostro umore, aumentando la produzione di endorfine, e migliorando la circolazione sanguigna, cosa che produce migliori erezioni. Il maggior numero di ore passate all’aria aperta, facendo spesso, più attività fisica, aumenta il testosterone e pertanto il desiderio sessuale. Il risultato è ovvio: siamo più sensibili al richiamo dei sensi, la nostra libido aumenta.
Quanti liquidi si perdono in media durante un rapporto sessuale?
La maggior parte degli autori concorda sul fatto che durante l’attività sessuale si può perdere fino ad un bicchiere di liquidi. Ovviamente le variabili in gioco sono molteplici. La libido produce un surriscaldamento del corpo. Maggiore è la libido, la tensione erotica il grado di eccitazione, maggiore sarà la perdita di liquidi attraverso la sudorazione. La sudorazione è dovuta anche al livello di stress e partecipazione. Da non sottovalutare, ovviamente è anche la durata del rapporto sessuale.
Una perdita consistente di Sali minerali può inficiare sulla libido?
I Sali minerali sono fondamentali soprattutto per evitare stati di apatia, emicranie e senso di spossatezza. In tutte queste situazioni si rischia di divenire apatici, di far passare in secondo piano eccitazione e voglia di sessualità. I Sali minerali sono integratori che rendono giustizia anche all’elasticità della pelle. Non tutti sanno che la pelle è l’organo più esteso del corpo. Il principale vettore di sensazioni erotiche piacevoli.
Chi è più soggetto a un appannamento della libido dovuto a disidratazione, l’uomo o la donna?
Gli uomini bevono meno delle donne anche se sono proprio loro ad avere spesso una sudorazione maggiore. Gli uomini bevono meno per distrazione o pigrizia. Sono tendenzialmente meno attenti alla cura di se stessi. Ma sono, spesso, più attivi delle donne e per questo, più frequentemente disidratati o poco idratati . Anche durante l’attività sessuale le donne sudano meno e consumano meno energie degli uomini che si muovano di più e fanno fisicamente “più fatica”.
aggiornato il 2 aprile 2015