MILANO - Negli ultimi tempi l’interesse delle persone si è spostato sempre di più sui temi della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente. Complice anche il mutamento dell’attuale situazione geopolitica, sono diversi coloro che decidono di fare scelte di consumo sostenibili, per l’ambiente e anche per il proprio portafoglio, ricercando costantemente le ultime tendenze in ambito green. Un bisogno che ha favorito in breve tempo
l’ascesa di una nuova figura all’interno del mondo digitale e social: quella dei green influencer.
Chi sono i green influencer
I green influencer sono tutti quei giovani creator che, grazie alla portata sempre più ampia delle loro audience e l’utilizzo sempre più diffuso delle piattaforme social, vogliono generare un impatto concreto sulla coscienza collettiva dal punto di vista ambientale. Vari i temi che essi trattano all’interno dei loro blog e dei rispettivi profilo social: dalla sostenibilità ambientale al riscaldamento globale, dalla riduzione degli sprechi alla lotta all’inquinamento, passando per la mobilità sostenibile, i green influencer offrono al pubblico soluzioni utili e spunti interessanti per ridurre l’impatto negativo sulla salute del pianeta.
I temi più discussi sui social media
Un trend supportato anche da indagini di mercato: nella recente analisi “Brands & Stands - Social Purpose is the New Black” è emerso, infatti, che la generazione X (i nati tra il 1965 e il 1980) è quella più attenta ai temi legati alla tutela ambientale e la più attiva nella loro divulgazione. Inoltre, il climate change e la tutela ambientale sono stati negli questi ultimi anni tra i temi più discussi sui social media tanto che in Italia, solo nel 2020, sono stati realizzati più di 69 mila contenuti in materia dagli influencer sui principali social media (+40% rispetto all’anno precedente).
I green influencer italiani
In Italia troviamo diversi green influencer, soprattutto donne, segno di una maggiore sensibilità femminile per quanto riguarda le tematiche ambientali. Tra gli esempi abbiamo Elisa Nicoli, alias @Eco.Narratrice, educatrice ambientale che, dal 2007, si impegna per promuovere stili di vita sostenibili e a minimo impatto. Nel 2013 co-fonda il laboratorio “Autoproduco”, un portale dedicato a chi vuole imparare ad autoprodurre prodotti come detersivi e cosmetici. Sui suoi social racconta, attraverso video, infografiche e immagini, come vivere una vita zero waste, dando suggerimenti, spunti e informazioni per ispirare e sensibilizzare le persone ad uno stile di vita più sostenibile.
Abbiamo avuto modo di conoscere in una recente intervista la giornalista ambientale, social media e influencer specialist Letizia Palmisano, soprannominata “eco-blogger” per la sua intensa attività social a favore di ambiente e sostenibilità. Attraverso il suo blog ed i suoi profili, Letizia cerca di coinvolgere i cittadini a fare ogni giorno un passo in più verso la sostenibilità, anche raccontando le best practice di aziende virtuose. Citiamo infine Camilla Mendini, alias @carotilla: sui suoi profili social si occupa di moda sostenibile e il suo progetto più recente è Amorilla, una linea interamente realizzata in cotone organico e fibre naturali.
Di Salvatore Galeone