MILANO – Quella di quest’anno sarà ancora una volta Pasqua particolare, ma non per questo priva di colori e meno creativa. Riutilizzando oggetti comuni come fogli di carta, bottiglie di plastica e altri ancora, è possibile creare decorazioni originali e addobbi colorati. Realizzare oggetti con le proprie mani rappresenta inoltre un modo divertente per trascorrere il tempo in casa e rilassarsi non pensando ai problemi. Per una Pasqua all’insegna del riciclo, ecco alcune idee originali tratte da diversi video-tutorial di Youtube per lasciarsi ispirare e realizzare decorazioni pasquali.
Decorazioni pasquali con la carta
Con dei cartoncini colorati e della colla vinilica si possono creare delle uova di Pasqua, perfette da appendere in casa o, se si hanno delle piante, da legare intorno ai rami usando dei fili di cotone.
Chi volesse sbizzarrirsi nella creazione di simpatici coniglietti, può utilizzare cartoncini colorati o fogli di carta riciclata. Inoltre usando dei nastri di stoffa è possibile realizzare dei coniglietti porta posate, utili da usare anche come segnaposto. Piegando dei fogli di carta, è possibile realizzare dei segnalibri a forma di coniglietto, perfetti da regalare a chi ama leggere.
Un sacchetto di carta del pane può essere trasformato in un coniglietto: usando un pezzo di cotone bianco è possibile create la coda del coniglio, da fissare all’esterno del sacchetto con del nastro biadesivo. Per ricreare la forma del coniglio, al suo interno è possibile inserire delle uova di cioccolato. Infine, basta chiudere il pacchetto usando un filo di spago colorato e ricreando con la parte superiore del sacchetto la forma delle orecchie del coniglio.
Decorazioni pasquali con la plastica
Le bottiglie di plastica sono un materiale che si presta benissimo ad essere riciclato per creare delle decorazioni originali. Alcune bottiglie possono essere tagliate e trasformate in contenitori per uova di cioccolato colorate. Per decorarle, è possibile usate cartoncini colorati, etichette, pennarelli indelebili, nastro di stoffa.
Con il fondo di una bottiglia di plastica, del cartoncino, un pezzo di cotone, della colla e dei pennarelli si può ricreare un bellissimo coniglietto, utile da usare non solo in questo periodo, ma anche tutti i giorni come porta penne.
Leggi anche: Dai Lampadari con bottiglie di plastica ai quadri: idee creative
Anche i bicchieri di plastica si prestano al riciclo creativo, dando così vita a pulcini o simpatiche galline da colorare e decorare. Stesso discorso per i barattoli di plastica: è possibile incollare lungo tutto il contorno del coperchio un nastro di raso colorato e attaccare sopra il coperchio la faccia di un coniglietto realizzata su un cartoncino bianco.
Altre idee con i cartoni delle uova
Anche i cartoni delle uova possono essere riutilizzati come decorazioni pasquali. Ad esempio, è possibile tagliate gli appoggi da un cartone delle uova, dipingerli con dei colori acrilici di una tonalità vivace e fissarli con del nastro adesivo uno sopra l’altro per formare una scatolina, da personalizzare decorandola con dei cartoncini e delle piume colorate.
A proposito di riciclo: scopri di più sul progetto Levissima Regeneration
Di Rossella Digiacomo
Photocredits: Pinterest