MILANO – L’importanza di una corretta igiene delle proprie mani è il motivo per cui, ogni 5 maggio, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indìce una Call to Action per sensibilizzare su questo tema. Quest’anno la campagna prende il nome di “Save Lives: Clean Your Hands” e, come sempre, si prefigge di ricordare quanto questo piccolo gesto sia di fondamentale importanza. Per una pulizia completa è necessario lavarsi le mani per un minimo di 20 secondi, usando il sapone, l’unico mezzo in grado di eliminare i batteri. Di seguito vi proponiamo alcuni video che insegnano ai bambini come farlo, in maniera originale e coinvolgente.
Lava bene le manine
Il video, che conta quasi 4 milioni di visualizzazioni, è stato creato dal canale YouTube “Little Angel Italiano – canzoni per bambini” (350mila iscritti) ed è un vero e proprio cartone animato di breve durata narrato con dolci e simpatiche canzoncine. Il piccolo Gianni ha passato tutta la giornata in casa con le mani sporche ed ora si chiede che cosa debba fare. Mamma e papà, così, gli fanno capire quanto sia importante lavarsi le mani dopo aver mangiato o giocato. I suoi fratelli, che hanno qualche anno più di lui, gli daranno tutto l’aiuto possibile per rendere questa nuova “regola” divertente e semplice da ricordare.
Come lavarci bene le mani
“Come lavarci bene le mani – Frasi matte – La nuova serie con Greta” è un video del canale YouTube “CoccoleSonore”, che può contare su più 1,5 milioni di iscritti. Greta, la protagonista, ricorda subito ai bambini di lavarsi le mani prima di sedersi a tavola e subito dopo aver starnutito. Il “trucco” è recitare la filastrocca: “Palmo contro palmo, il sapone spalmo. Incrocio le dita e la famiglia dei germi è sparita. Palmo contro dorso della manina, facciamo tanta schiumina e laviamo il pollice con le dita”. CoccoleSonore è dedicato ai bambini e alle loro famiglie, con l’obiettivo di scoprire il mondo che li circonda. Oltre ad una sezione dedicata all’apprendimento dei più piccoli, sono presenti anche video-consigli per mamma e papà con tematiche che vanno dal benessere all’alimentazione.
Il ballo del sapone
Per i bambini, spesso, è difficile ricordare i “passaggi” corretti per lavarsi le mani. “Il ballo del sapone” propone ai genitori di farlo imparare ai piccoli con più gioia e, soprattutto, senza farlo vivere come un obbligo. Il procedimento è identico a quello indicato dal Ministero della Salute e dura esattamente il tempo ideale per una pulizia corretta e profonda. Il canale YouTube “VerdeVero” ha pensato ad una simpatica canzoncina: “Bagnati le mani, bagnale per bene, mettici il sapone, sapone a profusione: una contro l’altra, fai una gran frizione. Strofinale per bene, è il bagno del sapone…”.
di Prisca Peroni
Source: Adobe Stock