Si chiama Blu Fit Bottle ed è un vero e proprio hydration personal trainer
MILANO – Spesso siamo troppo presi per ricordarci di bere. Oggi a colmare la nostra sbadataggine è stata inventata Blu Fit Bottle, la bottiglia d’acqua “intelligente” che illuminandosi nel momento opportuno segnala all’utente il momento di idratarsi. Essa è stata progettata come un contenitore di vetro della capacità di un litro, con tappo lavabile a mano e dotata di una batteria con un’autonomia di circa 10 giorni.
HYDRATION PERSONAL TRAINER – Nonostante la waterbottle sia nata dall’idea di seguire gli atleti durante gli allenamenti, essa può anche essere adoperata durante la quotidianità come un vero e proprio hydration personal trainer. Il processo avviene attraverso un’app, disponibile per iOs e Android, che segnala alla persona il momento in cui bere e la quantità da ingerire. Per determinarli l’applicazione per smartphone necessita dei dati personali dell’utente: peso, altezza e temperatura dell’ambiente circostante.
IL MECCANISMO – Blu Fit misura il tempo che passa e la quantità di acqua consumata dalla bottiglia, che di volta in volta comunica con l’applicazione attraverso una connessione bluetooth. In base a griglie standard, l’applicazione confronta poi le informazioni a sua disposizione e il tempo che passa, fino a quando non ritiene che il soggetto sia in stress idrico. A quel punto non fa altro che inviare un segnale alla bottiglia che si illumina, emettendo anche un segnale audio fin quando la persona non consuma la quantità di acqua necessaria al suo organismo. Una volta avvenuto il consumo, la bottiglia lo segnala infine all’applicazione, che lo registra.
ABITUDINI SOTTO CONTROLLO - Blu Fit lavora in stretto collegamento con il tuo smartphone per registrare le tue abitudini e mantenere te stesso sempre idratato e in forma. La metà degli uomini non è abbastanza idratato, e ciò implica difficoltà per le cellule del nostro corpo fino a causare effetti negativi sul metabolismo e sull’attività cerebrale”, queste le parole degli sviluppatori dell’applicazione per motivare l’utilità strategica della loro speciale bottiglia.
Aggiornato il 28 gennaio 2015