In Russia una signora ha “ridisegnato” le pareti con i tappi di bottiglie in plastica raccolti negli anni
MILANO – Quanti usi potremmo fare delle bottiglie in plastica quando hanno terminato il loro compito? La creatività pare non avere fine e un trend che sempre più prende piede è quello del design. Grazie alle bottiglie sono stati costruiti stadi di calcio e addirittura scuole. L’ultima notizia di questa tendenza del “design sostenibile” arriva dalla Russia, dove una signora che per tutta la vita ha raccolto tappi di bottiglie alla fine ha letteralmente “rivestito” la sua casa. Con risultati a dir poco sorprendenti.
MURA DI TAPPO – Avete 30mila tappi di bottiglie e non sapete come impiegarli? Guardate cosa ha fatto una vecchia signora russa con i “risparmi in plastica” di una vita! Quasi come fossero tessere di un mosaico ha ripensato il design della sua abitazione coprendone interamente le mura e dando nuova vita, colore e fantasia alla sua casa. Nel villaggio russo di Kamarchaga, nella taiga siberiana, la signora Olga Kostina, nel corso degli anni, ha sposato il suo amore per l’ambiente con la sua visione artistica e, quando ha ritenuto il momento adatto, ha tirato fuori dalla sua cantina le migliaia di tappi colorati messi da parte per costruire il sogno di una casa bella e amica dell’ambiente.
CREATIVITÀ E TRADIZIONE – La donna ha così martellato tutti i 30mila tappi sulle sue mura alternando disegni geometrici ripetitivi con ritratti di simpatici animali della foresta circostante. Le tecniche utilizzate per rivestire le mura sono state quelle della comune tessitura: in altre parole la donna ha “ricamato” la sua casa seguendo gli schemi tradizionali dell’uncinetto e dei lavori a maglia per disegnare i motivi desiderati.
PLASTICA E DESIGN – Il trend del design sostenibile è in crescita nel corso degli ultimi anni. Già tanti sono gli esempi di designer – di professione o amatoriali – che hanno fatto ricorso al PET come materiale utile per i loro progetti creativi. Nel Sudamerica, ad esempio, sono state utilizzate di recente circa 5mila bottiglie di plastica per creare un tetto a quello che in seguito è diventato un centro polifunzionale per raccontare ai bambini come allevare le api, coltivare il giardino e riconoscere le erbe mediche.
aggiornato il 9 gennaio 2014